Reunion Oasis, quiz ed estrazione a sorte per accedere alla vendita dei biglietti

Musica

Camilla Sernagiotto

Credits: Instagram/Oasis

La band dei fratelli Gallagher ha organizzato una grande estrazione a sorte per offrire l’accesso alla prevendita dei biglietti del tour 2025 ai fortunati vincitori. Prima di accedere alla prevendita, bisogna rispondere ad alcune domande, una sulla storia del gruppo inglese. Per iscriversi, c’è tempo fino alle 20 di questa sera. Ecco le informazioni a disposizione (e le risposte corrette del quiz)

L’attesa per la reunion degli Oasis si taglia a dir poco con il coltello (finalmente deposto tra i due fratelli "litigarelli").

La band dei Gallagher Brothers ha organizzato una grande estrazione a sorte per offrire l’accesso alla prevendita dei biglietti del tour 2025 ai fortunati vincitori. Prima di accedere alla prevendita, bisogna rispondere ad alcune domande sulla storia del gruppo inglese. Il motivo? Semplice: arginare i bagarini, rivolgendosi davvero a chi è fan della leggendaria band di britpop.

 

I biglietti verranno messi in vendita a partire da sabato 31 agosto alle ore 10 italiane, ma venerdì 30 agosto ci sarà una prevendita riservata a “pochi” fortunati.
Sui profili ufficiali social degli Oasis si legge: “Per garantire a quanti più fan un’equa opportunità di accesso ai biglietti, i candidati alla prevendita di venerdì saranno selezionati tramite una votazione”. Per iscriversi alla votazione c’è tempo fino alle ore 20 italiane di oggi, mercoledì 28 agosto.

 

Per accedere a quella che il magazine Rolling Stone ha meravigliosamente definito come “la riffa dei riff”, bisogna rispondere a qualche domanda sul conto degli Oasis, alcune delle quali sono assolutamente soggettive e non sembra abbiano conseguenze sulla possibilità di vincere (per esempio viene chiesto: “A quanti concerti degli Oasis sei stato in vita tua?”).
È invece un quesito in particolare quello a cui bisogna rispondere correttamente per avere accesso alla pre-sale: “Chi suonava la batteria nella prima line-up degli Oasis?”.

 

I vincitori riceveranno una e-mail con le informazioni complete per effettuare l’accesso alla prevendita la mattina di venerdì 30 agosto. Tuttavia è bene specificare, come sottolinea il profilo ufficiale degli Oasis, che essere selezionati non comporta riuscire ad acquistare sicuramente i biglietti, che invece verranno assegnati seguendo l'ordine di arrivo.

La risposta corretta al quiz

La domanda la cui risposta farà accedere o meno al quiz è quindi: “Chi suonava la batteria nella prima line-up degli Oasis?”.
Qualsiasi vero fan del gruppo di Liam e Noel Gallagher sa bene qual è la risposta, mentre in tanti si sono rivolti a Google.

 

"Odi i bagarini? Per favore, aiutaci a mantenere questa vendita equa e centrata sui fan rispondendo alle seguenti domande”, si legge sul sito web della lotteria di prevendita.
Coloro che si iscrivono devono rispondere alla domanda di "trivia" sugli Oasis: chi era il batterista nella formazione originale della band? La risposta è multipla, da "trivia" appunto: si può scegliere tra Chris Sharrock, Tony McCarroll o Alan White, e per qualificarsi la risposta deve essere corretta.

 

Sapete chi era il batterista originale? Tony McCarroll. Parliamo di un musicista che era nella band prima ancora di Noel Gallagher, prima ancora che quelli diventassero gli Oasis, ossia quando ancora si chiamavano The Rain, gruppo fondato da Liam Gallagher proprio insieme a McCarroll (e anche assieme a Paul "Bonehead" Arthurs e a Paul "Guigsy" McGuigan).

approfondimento

Oasis, reunion confermata: dopo 15 anni tour in Regno Unito e Irlanda

Tanti batteristi diversi nella storia degli Oasis

Nel corso degli anni, la band ha avuto diversi cambi alla batteria, con vari batteristi che si sono alternati.

Alan White è stato il batterista più longevo degli Oasis, dal 1995 al 2004, sostituendo McCarroll dopo l'uscita di Definitely Maybe.
L’altra risposta al quiz (ma errata), ossia Chris Sharrock, si riferisce al batterista che ha suonato con la band dal 2008 al 2009 e che poi ha collaborato con entrambi i fratelli Gallagher nei loro progetti solisti. Sembra che sia lui la presenza più probabile come batterista del tour di reunion.

 

Tra le opzioni di risposta alla domanda cruciale della lotteria di prevendita, non c’era invece la voce Zak Starkey, figlio del batterista dei Beatles Ringo Starr, il quale ha suonato con gli Oasis dal 2004 al 2008.

approfondimento

La reunion degli Oasis, il passato senza più rabbia

Tony McCarroll aveva citato in giudizio gli Oasis

Il nome che nelle ultime ore è sulla bocca di tutti (e nella stringa di ricerca di Google di molti, anche...) ha avuto un passato che potremmo definire “burrascoso” con gli ex compagni di band.

 

Dopo aver lasciato gli Oasis a seguito dell’uscita di Definitely Maybe, McCarroll ha citato in giudizio il gruppo per la perdita di guadagni. Ha poi accettato un accordo extragiudiziale nel 1999.
Da allora è rimasto per lo più fuori dai riflettori, anche se nel 2010 ha pubblicato un'autobiografia, The Truth: My Life As Oasis's Drummer.

Nel 2021, ha rivelato di aver subito un infarto ma che si stava riprendendo, ringraziando il NHS per le cure ricevute.

Per adesso, non ha commentato pubblicamente l'annuncio della reunion degli Oasis (né il fatto di essere in queste ore uno dei nomi di batteristi più cercati in rete per via del quiz per accedere all’estrazione a sorte per poter comprare i biglietti).

Spettacolo: Per te