Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

È morto Jack Russell, musicista e fondatore dei Great White

Musica
©Getty

"Non sono in grado di esibirmi al livello che desidero e che meritate", scriveva su Instagram il 63enne, raccontando la sua battaglia contro due gravi patologie

Condividi:

Jack Russell, cantante e co-fondatore della band metal Great White, è morto giovedì 15 agosto all'età di 63 anni. La sua morte è stata confermata sui suoi profili social.

A luglio, aveva parlato pubblicamente dei problemi di salute di cui era affetto, confessando di soffrire di demenza a Corpi di Lewy e atrofia multisistemica.

La malattia di Jack Russell

"Non sono in grado di esibirmi al livello che desidero e che meritate": così scriveva su Instagram Jack Russell, lo scorso 17 luglio. "Le parole non possono esprimere la mia gratitudine per i tanti anni di ricordi, amore e supporto. Grazie per avermi lasciato vivere i miei sogni. Avete reso la mia vita una meraviglia".

 

In carriera, Russell ha interpretato singoli di successo come Once Bitten, Twice Shy, scritto da Ian Hunter, ma diversi sono anche i Dischi di platino collezionati negli anni Ottanta.

 

Russell e la sua band sono stati anche al centro di una grande tragedia quando, nel 2003, il loro spettacolo con fuochi d'artificio al nightclub Station di Rhode Island ha causato un incendio, uccidendo 100 persone e ferendone altre 230. Tra le vittime anche il chitarrista della band, Ty Longley, morto tra le fiamme.

Il cordoglio di Mark Kendall

Il chitarrista e co-fondatore dei Great White, Mark Kendall, ha pubblicato su Instagram un messaggio di cordoglio, descrivendo Russell come "uno dei più grandi campioni del rock", con una "voce incredibile che vivrà per sempre".

 

 

"Cosa diresti di qualcuno che è stato al tuo fianco in un viaggio così incredibile, nel bene e nel male?" si legge nel post. "Preferiamo lasciare che la musica riempia gli spazi vuoti. Tutti quegli anni meravigliosi insieme saranno custoditi nel nostro cuore. È stato un privilegio e una gioia condividere il palco con lui: molti spettacoli, molte miglia e il massimo del rock. In studio, Jack era incredibile. Lavorava sodo, restava finché non otteneva la migliore performance per ogni canzone. Portava la stessa eccellenza a ogni spettacolo. La coerenza delle sue esibizioni dal vivo era incomparabile".

 

 

Nato nel 1960 in California, Russell suonò in diverse rock band durante gli anni del liceo prima di incontrare Kendall nel 1977: fu il manager Alan Niven a dare al gruppo il nome Great White, poiché Kendall era chiamato così per via dei capelli color platino.