In Evidenza
altre sezioni
Altro

Roberta Di Mario, il suo atto d'amore artistico si chiama Pour le Piano

Musica

La pianista di Parma regala un tributo allo strumento al quale può permettersi di dare del tu, ed è tra le pochissime in Italia, e nell'ascolto c'è tutta la storia di una passione nonché l'incipit del viaggio musicale che sta arrivando

UN TESTO ORIGINALE DELL'ARTISTA RACCONTA IL PROGETTO

Condividi:

Pour le piano è il mio omaggio al pianoforte, da sempre compagno di vita, senza alcun dubbio l’amante più esigente, quello che ti vuole tutta per sé. Questo brano è un atto d’amore non soltanto ai bianchi e neri, ma un tributo ai pianisti leggendari che hanno cambiato la storia della musica, e cambiato la mia storia con la musica e con il pianoforte. E attraverso le sue risonanze celebra anche il poeta del pianoforte, F.F Chopin. I suoi capolavori non solo mi hanno ispirata nel tempo, ma mi hanno permesso di comprendere il senso dell’esistenza, dello stupore, dello slancio, del sogno, poiché Chopin suona la vita, e suona di una nostalgia senza riparo, ma lo fa sempre con dignità e coraggio, e lo fa attraverso la sua musica di sconfinata ed eterna poesia. Credo che lo scopo della poesia sia esattamente lo stesso della musica: entrambi sono linguaggi liberi che manifestano l’indicibile, il non detto, l’impossibile, e per questo vengono considerati pericolosi, e per questo così vicini.

Pour le Piano è il brano che anticipa il mio nuovo progetto concertistico e discografico Ala. Perché Ala? È una storia bellissima: perché nella terra tedesca di L.W. Beethoven e J.Brahms il pianoforte a coda viene chiamato Flügel, che in tedesco vuol dire Ala, poiché se si guarda con attenzione il coperchio sollevato questo somiglia all’ala di un uccello, e non solo…questa straordinaria macchina che unisce fascino seduzione e tecnica ingegneristica è sempre sul punto di trasformarsi e spiccare il volo, portandoci in universi sonori straordinari. E portandoci ovunque.

Le geometrie della musica, riflesso del pulsare stesso del cosmo, ci mostrano che la vita è un battito d’ali, e per questo sta a noi elevarci sopra le miserie umane e volare per poi posarci solo dove risiede valore e bellezza.

approfondimento

Alessandra Toni: "Viaggio verso i sogni con The Best Chapter"