I dati di Luminate sulle vendite nei primi sei mesi dell’anno negli Stati Uniti incorona l'album della popstar, che è stato comprato da quasi due milioni e mezzo di persone ed è il più ascoltato in streaming
The Tortured Poets Department di Taylor Swift ha venduto più copie fisiche di tutti gli altri album presenti in top 10 messi insieme. Classifica nella quale, peraltro, compaiono anche altri quattro dischi della cantautrice: 1989 (Taylor’s Version), Lover, Folklore e Midnights. I dati di Luminate sulle vendite dei formati fisici nei primi sei mesi dell’anno negli Stati Uniti parlano chiaro. L’ultimo album della popstar è il più comprato, con ben 2.474.000 copie, che sono seguite in seconda posizione dalle 306 mila copie di Hit Me Hard and Soft di Billie Eilish. Considerando anche le copie equivalenti, cioè gli stream (un album venduto si calcola rispettivamente ogni 1250 stream premium o 3750 stream free), il numero di copie vendute sale a 4.660.000. Infatti, sono 2 miliardi e 700 mila gli stream on demand delle canzoni dell’album. La vendita delle copie fisiche di The Tortured Poets Department è dovuta anche alle variegate edizioni di vinili, CD e cassette, che sono almeno 34.
CAMPIONESSA DI VINILI
Taylor Swift ha ottenuto un grande successo soprattutto dalla vendita dei vinili, classifica nella quale, con l’aggiunta di Evermore, appaiono ben sei album in totale della cantautrice. Nello streaming, invece, la popstar risulta più forte negli ascolti dell’album che in quelli dei singoli brani. Nella top 10 globale, infatti, compare soltanto un pezzo di Swift, il classico Cruel Summer.