In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Antonello Venditti dedica Notte prima degli esami ai maturandi dalle Terme di Caracalla

Musica
©Getty

Il cantautore romano ha fatto un in bocca al lupo speciale ai ragazzi alla vigilia della prima prova trasmettendo live su TikTok alcuni brani cult, compreso l'inno generazionale amato dai maturandi di ogni generazione. In diretta con lui più di trentamila fan

Condividi:

Notte prima degli esami ha compiuto quarant'anni (LEGGI IL TESTO E IL SIGNIFICATO) ma continua ad emozionare le generazioni di maturandi di ieri e di oggi, lo sa bene Antonello Venditti che l'ha dedicata a tutti gli studenti che contano le ore per l'inizio della prima prova degli esami di maturità 2024.
Il brano leggendario è stato trasmesso su TikTok nel corso di un appuntamento live speciale che ha riunito i fan a poche ore dal concerto alle Terme di Caracalla (LA SCALETTA).
Venditti ha regalato ai suo fedelissimi della piattaforma social ben quattro brani, una vera anticipazione della scaletta delle tre date romane che celebrano il repertorio dell'artista tra cui spiccano le canzoni di Cuore, il mitico album del 1984 di cui ora è disponibile la ristampa.

La dedica su TikTok

Notte prima degli esami è un inno generazionale che appartiene a tutti. Sebbene la dedica live di Venditti sia per gli studenti che lasciano i banchi del liceo e si apprestano a percorrere le strade della vita adulta, il cantautore ci tiene a specificare che la canzone “È delle mamme, dei papà, dei bambini”, perché racconta un pezzo di vita comune a tutti e per tutti ben saldo nella memoria. “Grazie a tutti voi che la fate vivere”, ha aggiunto il cantante prima di intonare i versi che generazioni di fan conoscono a memoria.
Nella diretta su TikTok l'esecuzione dal vivo della canzone del 1984 è accompagnato da tantissimi commenti. Tra i trentamila spettatori del live non ci sono solo gli studenti che si augurano che la canzone porti loro fortuna. Anche i fan di Venditti più adulti scrivono i loro pensieri tornando all'ansia delle ore prima dell'esame, una sensazione che col passare degli anni diventa dolce e amara insieme.
Venditti la eseguirà anche per il pubblico che andrà ad ascoltarlo con la sua superband alle Terme di Caracalla, il 18, il 19 e il e 21 giugno. Il tour estivo “Notte prima degli esami 1984-2024 40th Anniversary”, interesserà teatri, ville, piazze e arene in tutta Italia, dal luglio, a Pistoia, fino a settembre.

vedi anche

Antonello Venditti a 40 anni da "Cuore". VIDEO

La ristampa di Cuore a 40 anni dall'uscita

Nei trenta minuti live su TikTok i fan di Venditti hanno ascoltato Notte prima degli esami ma anche Giulio Cesare (brano del 1986 incluso in Venditti e Segreti), Mai nessun video mai e Qui, sempre in Cuore del 1984.
Il tour di quest'anno è una celebrazione del nono album del cantautore. Cuore, che include anche la hit Ci vorrebbe un amico, è stato ristampato in diversi formati, compreso il vinile nero e rosso autografato. La ristampa del disco, che è considerato uno dei capolavori della musica italiana, include il nuovo brano Dì una parola. Dopo la conclusione del tour estivo Venditti riabbraccerà i fan nei palasport a dicembre. Il concerto di Roma, la sua città, è fissato per il 20 dicembre al Palazzo dello Sport.