Salmo e Zucchero insieme nel nuovo singolo Overdose d'amore 2024: testo e significato
MusicaIl brano compie 35 anni assieme al disco "Oro, Incenso e Birra" in cui è contenuto. Per festeggiare l'evento l'idea di una nuova versione del celebre successo è venuta al rapper sardo e il cantautore reggiano ha accolto con entusiamo l'iniziativa. Fornaciari porterà in Italia questa estate il suo "Overdose D’Amore World Tour" con 5 date negli stadi, tra cui San Siro a Milano
Zucchero festeggia un compleanno speciale: sono passati 35 anni dalla pubblicazione dell’album Oro, Incenso e Birra, tra i 100 dischi italiani migliori di sempre secondo Rolling Stone, che contiene il grande successo Overdose (D’Amore). Per celebrare questo momento Fornaciari ha deciso di pubblicare Overdose D’Amore 2024, una nuova versione in duetto con Salmo. L’idea di far uscire questo progetto è in realtà venuta al rapper sardo e il cantautore ha accolto con entusiasmo l’iniziativa: “Salmo è un fenomeno- spiega Zucchero - Non solo per l'artista che è, ma come persona: intelligente, veloce, schietto, verace, ironico e grande comunicatore. Mi riconosco in lui, in quello che scrive e pensa e gli sono grato per i tributi che mi ha dedicato, prima con Diavolo in Me ed ora con Overdose (D'Amore). Thank you my friend”. Anche il rapper ha commentato la collaborazione: “Sono molto felice di questa collaborazione. Zucchero è un artista incredibile, nel corso della sua carriera ha scritto canzoni senza tempo e ha lavorato con artisti in tutto il mondo. Ho grande stima di lui e sono grato del forte feeling artistico e umano che si è creato fin da subito."
Il significato
Il brano, nella prima versione, è prodotto da Corrado Rustici, è stato scritto interamente dal bluesman reggiano e ha ispirato la canzone Sai zio dei Club Dogo il cui campionamento è basato proprio su Overdose (d'amore). Il singolo sottolinea l’importanza che l’amore riveste nella vita delle persone: è un sentimento forte e dagli effetti benefici. Il testo gioca sul contrasto tra le parole overdose, generalmente negativa perché associata alla droga, e amore che messe assieme creano un connubio perfetto e necessario per superare ogni tristezza. Come spiega il rapper Salmo: “Mai come in questo momento c'è bisogno di un'Overdose d'Amore per tutto quanto il mondo”.
leggi anche
Zucchero, via al tour mondiale dalla Royal Albert Hall
Il testo
Yea, ah
Ho bisogno d’amo’, eh
Ho bisogno d’amo’, yea, ah
Ho bisogno d’amore, per dio
Perché se no sto male, eh, eh, yea
Ho bisogno d’amore, per dio
Tutto quanto il giorno, oh, oh
Di un’overdose d’amore
Di un’overdose anche per me
Di un’overdose, sì d’amore
Di un’overdose anche per te
Ho bisogno d’amore, per dio
Di una donna, di un uomo e di un cane e dell’amore di Dio
C’è bisogno d’amore sai, zio
Tutto quanto il mondo, oh, oh, yea
Di un’overdose d’amore
Di un’overdosе anche per me
Di un’ovеrdose, sì, d’amore anche per me
Di un’overdo
Di un’overdo
Vieni a me
Così come sei
E nel nome dell’amore
Come una voce
Che dal cuore sale, sale, sale
Ho bisogno d’amore, per dio
Perché se no sto male
C’è bisogno d’amore per dio
Tutto quanto il giorno, oh, oh
Di un’overdose d’amore
Di un’overdose anche per me
Di un’overdose, sì d’amore
Sì, d’amore, anche per me
Il tour
Il brano dà il nome al nuovo tour internazionale, Overdose D’Amore World Tour, di Zucchero. Il cantautore ha debuttato lo scorso marzo alla Royal Albert Hall di Londra con 3 date strepitose e ora arriverà anche in Italia con 5 imperdibili eventi negli stadi (i biglietti sono disponibili online). Ecco tutte le date:
23 giugno –Bluenergy Stadium – Stadio Friuli- Udine
27 giugno – Stadio Dall’Ara, Bologna
30 giugno –Stadio Franco Scoglio, Messina
2 luglio – Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia, Pescara
4 luglio – Stadio San Siro, Milano