Benji e Fede tornano assieme. Annunciata reunion e prima data all'Assago Forum di Milano

Musica
Fonte: Instagram di Benji e Fede

Si erano separati il 17 febbraio 2020. Nella loro carriera hanno ottenuto 17 Dischi di platino e 9 d'oro, 1 milione di streaming complessivi e milioni di visualizzazioni su YouTube. Grande attesa per un possibile nuovo album

“Dimmi dove e quando”, recita uno dei loro successi. Ebbene, dopo la separazione artistica nel 2020, la reunion di Benji e Fede ha un dove e un quando. Come riporta un post sulla loro pagina ufficiale di Instagram, il duo il 16 novembre 2024 terrà un concerto all’Assago Forum di Milano. I biglietti saranno disponibili da giovedì 30 maggio alle 14. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sul progetto, ma è altamente probabile che Benji e Fede stiano lavorando anche a un disco nuovo.

Il riavvicinamento

Il 17 febbraio 2020 Benji e Fede avevano annunciato la separazione per cominciare entrambi delle carriere da solisti. All’Arena di Verona, il 3 maggio, il duo avrebbe dovuto fare l’ultimo concerto, ma era stato annullato per via del Covid. Dopo qualche anno con progetti discografici personali, qualche mese fa il primo a tendere la mano per un possibile ritorno era stato Benji con una lettera su Instagram: “Ti scrivo una lettera perché penso che questo sia il modo migliore per parlarti con il cuore in mano. Chi lo sa meglio di noi come ci si sente a essere soli, incompresi, senza una direzione precisa e una bussola nel mondo? Per chi ci conosce è evidente che siamo in costante conflitto con noi stessi, alla ricerca di una strada sicura e definitiva, un percorso che ci porti a trovare la tranquillità, la risoluzione a questa vita incerta e incostante con cui non vogliamo mai scendere a compromessi. E anche se indosso una maschera e un'armatura per far sembrare che vada tutto ok, ogni tanto ho momenti di lucidità come questo e ammetto a me stesso che non c'è vergogna a essere vulnerabili”. Nelle stories la lettera poi proseguiva, spiegando la forza del loro rapporto: “Io penso di darti quella profondità che a volte non riesci a esprimere. Non ti manca la profondità fratello, hai un oceano dentro ma hai più paura di me di navigarci, proprio come io ho paura tremenda di stare in superficie e avere gli occhi puntati addosso, anche se a volte ci scambiamo quasi in simbiosi, per compensarci. Ora invece voglio parlarti in maniera più esplicita e sincera possibile, senza filtri e mezzi termini: sono sicuro che da soli possiamo fare grandi cose, ma la verità è che insieme siamo una forza della natura”. Federico Rossi non aveva mai risposto pubblicamente, ma a quanto pare anche lui ha deciso di tendere la mano al suo amico e collega.

Progetto senza titolo - 1

leggi anche

Noel Gallagher ha detto sì a una reunion degli Oasis (come ologrammi)

La carriera

I due cantanti, Benjamin Mascolo e Federico Rossi, si sono conosciuti via internet il 10 dicembre 2010 e hanno poi deciso di fondare il duo Benji e Fede. Il loro primo successo, disco d’oro per le oltre 25mila copie vendute, è il brano Tutta d’un fiato (2015). Da quel momento la popolarità dei due artisti cresce e sono diversi i singoli di successo: Dove e Quando, Tutto Per Una Ragione con Annalisa, Magnifico Difetto, Lunedì e Moscow Mule, per citarne alcuni. Assieme ai 4 album in studio hanno totalizzato: 17 dischi di platino e 9 d'oro, 1 milione di streaming complessivi e milioni di visualizzazioni su YouTube. Dopo la separazione del 17 febbraio 2020, ora Benji e Fede sono pronti a ripartire.

Spettacolo: Per te