Gigi D'Alessio, è uscito il nuovo album Fra. Ospiti anche Elodie, Geolier e Amoroso

Musica
Fonte: Instagram Ufficiale di Gigi D'Alessio

Il disco è composto da 10 tracce, tra inediti e nuove versioni di hit passate. Dall'8 giugno il cantautore parte per un lungo tour estivo, ma c'è anche grande attesa per i concerti nei palazzetti in autunno

Tante foto polaroid compongono assieme l’immagine di Gigi D’Alessio. Nella copertina di Fra, il nuovo album del cantautore napoletano uscito il 24 maggio, si racchiude tutta l’essenza del progetto. 10 tracce, tra inediti e nuove versioni, formano il disco che racchiude all’interno un po’ tutta l’essenza di D’Alessio: il dialetto napoletano, la storia dell’artista, le sue indimenticabili hit e i suoi amici. Sono diversi, infatti, gli ospiti presenti nelle canzoni, tra cui Elodie, Alessandra Amoroso, Geolier e Lda. Con l’uscita dell’album, l’artista si prepara per una serie di concerti che lo porteranno in giro per tutta l’Italia nel corso dell’estate.

L’album

Fra è un titolo dai molteplici significati: Fra come Francesco, uno dei figli del cantautore, ma anche un riferimento a Napoli dove 'Fra' equivale al milanese 'Bro', cioè fratello, come gli amici che hanno cantato con Gigi  D’Alessio nell'album. Sono moltissimi, infatti, gli ospiti presenti nel disco: Geolier con cui è stato realizzato il singolo Senza Tuccà, Clementino e Guè, Elodie ed Ernia nel brano Io Vorrei 2024, Alessandra Amoroso con Un Cuore Malato 2024 e Lda, figlio del cantautore, nella canzone Primo Appuntamento 2024. Fra rappresenta il primo tempo di un progetto che avrà seguito, una nuova fase della carriera di Gigi D’Alessio. Durante la presentazione dell’album, l’artista ha ribadito il suo amore per il dialetto napoletano, spesso presente nelle sue canzoni: “Oggi il napoletano è una lingua che si canta in tutta Italia, a dispetto di quando feci il mio primo Sanremo 24 anni fa in cui avevo una strofa in napoletano che mi hanno detto di togliere”. E ha aggiunto: “Vedere che oggi tutta Italia canta in lingua napoletana non è solo motivo di orgoglio, ne sono felice. Non credo che sarà una moda passeggera quella della lingua napoletana nella musica di oggi perché funziona per il suo suono, e facendo un mix con le sonorità più moderne e attuali il napoletano arriva prima, anche se non lo capisci. La lingua napoletana ha il dono della sintesi e in una frase puoi racchiudere un mondo”.

leggi anche

Tedua, ecco il nuovo album Paradiso. Presenti Angelina e Annalisa

Il Tour

Gigi D'Alessio è pronto a partire per una lunga serie di appuntamenti live. Comincerà con otto concerti tutti sold out di Gigi- Uno come te - L'emozione continua in Piazza del Plebiscito a Napoli per poi proseguire durante l'estate in tutta Italia e dall'autunno nei palasport. Ecco tutte le date:

8, 9, 11, 12, 14, 15, 16 giugno a Napoli

5 e 6 luglio a Palermo

17 e 19 luglio a Barletta

20 luglio a San Pancrazio Salentino (BR)

21 luglio a Lanciano (CH)

27 luglio a Lacco Ameno, Ischia (NA)

28 luglio a Campobasso

 7 agosto a Corigliano Rossano (CS)

8 agosto a Diamante (CS)

9 agosto a Roccella Jonica (RC)

11 e 12 agosto a Catania

17 agosto a Gaeta (LT)

22 agosto a Forte dei Marmi (LU)

24 agosto a Cattolica (RN)

6, 7, 8, 14 e 15 settembre alla Reggia di Caserta

13 novembre a Roma

2 dicembre a Firenze

6 dicembre a Padova

7 dicembre a Torino

11 dicembre a Milano

Spettacolo: Per te