la sinfonia segreta della natura prende vita nel capoluogo lombardo. Da maggio a settembre 5 concerti unici nel loro genere: si parte il 4 giugno.
La magia della musica si mescola alla meraviglia della natura in un evento senza precedenti che sta per prendere vita a Milano e ci accompagnerà per tutta la lunga estate meneghina. La Plants Play Orchestra arriva in città con la sua sinfonia vegetale, trasformando piante ed alberi in veri e propri musicisti dall'animo vibrante. 5 appuntamenti da giugno a settembre 2024 nella location di spazio ARIA – ex Macello di Viale Molise.
Il concept. Immaginatevi immersi in un'atmosfera unica, circondati dal verde rigoglioso delle piante che emanano melodie incantevoli. Questa non è solo musica, è vita che si esprime attraverso suoni armoniosi e irresistibili. Le piante, esseri intelligenti e sensibili, vibrano seguendo il loro bioritmo, trasformando le proprie emozioni in note musicali che rapiscono l'anima.
Un progetto di Edoardo Taori
Edoardo Taori, il visionario dietro questo straordinario progetto, ci guida in un viaggio sensoriale attraverso il regno vegetale. Con la sua passione contagiosa per la musica e la natura, Taori ci invita a lasciarci trasportare dalle melodie che emergono dalle foglie, dai fiori, dai tronchi degli alberi. Performer, scrittore e imprenditore, dal 2014 ricerca piante ed alberi straordinari per fargli comporre musica, con lo scopo di sensibilizzare l'essere umano al rispetto della natura. Laureato in Musicologia, con la grande passione per l'elettronica, l'informatica e la botanica, dal 2016 sviluppa l’idea di PlantsPlay occupandosi della realizzazione, della produzione e commercializzazione del dispositivo insieme al suo team composto da ingegneri elettronici, informatici e designer.
Taori dal 2018 dirige la Plants Play ORCHESTRA, la prima orchestra al mondo composta da Piante ed Alberi, che generano musica dal vivo. Negli anni ha realizzato decine di concerti in parchi e riserve naturali, per le principali associazioni ambientaliste italiane e per importanti Festival. Nel 2023 ha collaborato con Dardust alla performance “The Blooming Symphony” per l’apertura del Festival di Sanremo 2023 e con Enrico Lo Verso allo spettacolo Metamorfosi, andato in scena nei Teatri italiani.
un progetto a sostegno della riforestazione in Madagascar
Ma l'esperienza non finisce qui. Ogni concerto è arricchito dalla presenza di artisti straordinari che hanno sposato l’innovativo progetto. A partire dai cantautori In Arte Roger e Rossana De Pace, che saranno presenti in tutte e cinque gli appuntamenti, fino ai super guest che in ogni data si esibiranno in uno SHOWCASE con l’orchestra di piante. È un dialogo artistico uomo-matura unico, dove le note umane si intrecciano con quelle vegetali, creando un'armonia senza tempo.Plants Play Orchestra non è solo uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, ma anche per il cuore. Grazie alla collaborazione con Green Future Project, con ogni biglietto venduto si contribuisce all'investimento in un progetto di riforestazione in Madagascar, aiutando a rigenerare un prezioso ecosistema e a migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.
Il calendario
Da giugno a settembre: cinque concerti imperdibili, tutti a partire dalle 21.30.
04 Giugno 2024
Special guest ANDY BLUVERTIGO
26 Giugno 2024
Special guest PIETRO MORELLO
18 Luglio
Special guest CRISTINA SCABBIA
29 Agosto 2024
Special guest TORMENTO
26 Settembre 2024
Special guest SATURNINO
Prevendite online su www.kineticvibe.net e su Ticketone, Dice, Ticketsms ed Xceed.
Plants Play Orchestra – Summer in Milano 2024 sono eventi organizzati da Kinetic Vibe in collaborazione con Greenforlife.
LA TECNOLOGIA PLANTS PLAY
Plants Play nasce come primo dispositivo indossabile al mondo che permette di ascoltare la musica generata da piante ed alberi direttamente sul proprio smartphone. Tramite due sensori posizionati sulle foglie, o sui fusti di alberi e piante, il dispositivo Plants Play converte le loro variazioni elettriche in note musicali, inviandole in tempo reale, tramite bluetooth, ad un'applicazione dedicata per smartphone iOS/Android. La pianta diventa così un compositore che scrive uno spartito musicale, e l’app Plants Play l’esecutore, che suona queste note in tempo reale, con le timbriche e le regole di sound design scelte sull’applicazione. Inoltre la funzione chiamata plant activity permette di monitorare il bioritmo della pianta, attraverso un grafico generato in tempo reale sull’applicazione. Le piante sono esseri estremamente intelligenti e secondo le ultime ricerche scientifiche possiedono almeno 15 sensi. Il loro bioritmo cambia in base alle condizioni ambientali in cui sono immerse, come per esempio dalla quantità di luce o di acqua, e dalla presenza di insetti, animali o esseri umani. La loro musica è quindi sempre unica ed irripetibile e può far immergere l’ascoltatore in una dimensione emozionale di straordinario impatto.
GREEN FUTURE PROJECT
Green Future Project (GFP) è una climate tech, società Benefit e B Corp, nata con l’obiettivo di supportare le aziende in un percorso di decarbonizzazione completo attraverso un’unica piattaforma: dalla misurazione delle emissioni di CO2e all’investimento in progetti ambientali ad alto impatto. Grazie a Green Future Project, con ogni biglietto Plants Play venduto verrà finanziato un progetto di riforestazione in Madagascar, nel sito di piantagione Marovolavo, con il fine di rigenerare un prezioso ecosistema che ha subito ingenti danni. Il progetto assicurerà il ripristino dell’habitat, grazie alla piantumazione di giovani alberi di mangrovie e coinvolgerà direttamente le popolazioni locali, assicurando nuove opportunità lavorative e migliorando le condizioni di vita.
Negli ultimi decenni, più del 90% delle foreste native di Madagascar è stato distrutto, causando anche la perdita delle biodiversità presente al loro interno. Con il vostro supporto stiamo contribuendo alla rigenerazione dell’area e alla creazione di un impatto positivo sul pianeta, grazie alla capacità delle mangrovie di assorbire notevoli quantità di anidride carbonica.