Eurovision Song Contest, i Paesi Bassi esclusi dalla finale

Musica
Photo by Jessica Gow/TT/Shutterstock - IPA

Joost Klein è stato squalificato dalla gara a seguito dell'incidente che lo ha visto protagonista nella semifinale di giovedì. Rimossa anche la bandiera del Paese dal box della delegazione alla Malmö Arena. La polizia svedese ha aperto un'inchiesta per minacce illegali

Joost Klein e i Paesi Bassi sono stati esclusi dalla finale (SEGUI LA DIRETTA DELLA FINALE SUL NOSTRO LIVE BLOG - LE PAGELLE AI LOOK - I VOTI DELLA FINALE) dell’Eurovision Song Contest (LO SPECIALE - LA SCALETTA DELLA FINALE) che si disputerà sabato 11 maggio alla Malmö Arena. Lo ha annunciato l'Ebu con una nota: "La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da un membro femminile del team di produzione dopo un incidente avvenuto in seguito alla sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Mentre il processo legale fa il suo corso, non sarebbe appropriato per lui continuare a partecipare al concorso". 

Secondo quanto fatto sapere dall’Ansa, la bandiera dei Paesi Bassi era già stata rimossa dal box della delegazione ufficiale (LEGGI COME VOTARE ALLA FINALE) prima che la decisione venisse ufficializzata.

Tolleranza zero

"Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro a tutto il personale del Contest. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato una violazione delle regole del Concorso", conclude la nota.

L'ipotesi della Bbc

Gli organizzatori hanno smentito le ricostruzioni secondo cui nel fatto sarebbero stati coinvolti altri artisti dopo che la BBC aveva ipotizzato che ci potesse essere stato uno scontro tra Klein e la cantante israeliana Eden Golan: "Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato dai media e alle speculazioni sui social network, questo incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione". L'Ebu aveva aperto venerdì una indagine interna riguardo un incidente in cui sarebbe stato coinvolto il cantante.

005_visore_conduttrici-eurovision-2024

vedi anche

Eurovision 2024, chi sono le presentatrici Malin Akerman e Petra Mede

L'INDAGINE DELLA POLIZIA SVEDESE PER MINACCE

I fatti sarebbero avvenuti alla Malmö Arena la sera della seconda semifinale, disputata giovedì 9 maggio. "C'è un uomo sospettato di minacce. Il sospetto reato sarebbe stato commesso alla Malmö Arena giovedì sera", ha dichiarato Pelle Vamstad, portavoce della polizia, all'emittente di servizio pubblico svedese, Svt senza però rispondere alla domanda circa l’identità della persona indagata, e se questa corrispondesse a quella di Klein, ma limitandosi a dire che l’uomo è in stato di libertà e la fase degli interrogatori si è già conclusa. "Per quanto ci riguarda, l'indagine vera e propria è stata completata. In questo caso abbiamo utilizzato un procedimento accelerato, che ora è stato trasmesso al pubblico ministero.

visore

vedi anche

Eurovision, la classifica dei paesi che hanno vinto più edizioni

LA CONFERENZA STAMPA CANCELLATA

Nella giornata di venerdì era anche stata cancellata la conferenza stampa alla quale avrebbero dovuto partecipare i concorrenti rappresentanti di Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Germania (i cosiddetti big 5 ammessi di diritto alla finale del contest) e della Svezia padrona di casa. Angelina Mango ha comunque scelto di presentarsi davanti ai cronisti accreditati per leggere una sua breve nota distensiva e cantare Imagine di John Lennon.

I codici di voto

I voti della giuria, assegnati dopo la prova generale di venerdì 10 maggio, a cui i Paesi Bassi non hanno partecipato, sono stati ricalcolati affinché il concorrente olandese non ricevesse punti. Se i Paesi Bassi fossero stati noni, la canzone classificata decima sarebbe passata al nono posto ricevendo due punti. La canzone classificata undicesima sarebbe di conseguenza passata al decimo posto, ottenendo un punto. I codici di voto assegnati, tuttavia, non cambiano: Israele si esibirà per quinto, ma il suo codice di voto resta il numero sei. L'Ebu ha fatto sapere che proverà a bloccare i voti che eventualmente arrivano sulla linea cinque: se dovessero arrivare non verrebbero conteggiati, ma è possibile comunque che vengano addebitati costi.

Spettacolo: Per te