Ultimo annuncia a sorpresa il nuovo album "Altrove"

Musica

Camilla Sernagiotto

Credits: ufficio stampa di Ultimo

Il cantautore romano, al secolo Niccolò Moriconi, pubblicherà presto un nuovo disco che uscirà il prossimo 17 maggio. Si tratta di un racconto cantautorale composto da otto nuove canzoni. L’album è attualmente in pre-order. Il tour - già da record, con tantissimi sold out registrati da tempo - inizierà a giugno

Ultimo ha annunciato a sorpresa il suo nuovo album, intitolato Altrove.

 

Il cantautore romano, al secolo Niccolò Moriconi, ha annunciato il nuovo disco senza che nessuno se lo aspettasse. La notizia è stata appresa dai suoi tantissimi fan con un enorme entusiasmo.

L’album, attualmente in pre-order, uscirà il prossimo 17 maggio. Si tratta di un racconto cantautorale composto da otto nuove canzoni. Il tour - già da record, con tantissimi sold out già registrati da tempo - inizierà a giugno.

 

Nei giorni scorsi l’artista aveva preannunciato delle novità assai succulente via social. Aveva dato qualche piccolo assaggio, ma nessuno si sarebbe mai immaginato che tra poche settimane arriverà una nuova fatica discografica di Ultimo.

 

Altrove è il nuovo album di inediti (e il sesto disco in studio del musicista) in uscita venerdì 17 maggio sotto etichetta indipendente Ultimo Records, distribuito da Believe e disponibile da ora per il pre-order.

 

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali (mentre è pre-ordinabile da subito nei formati Cd, Cd autografato, Vinile e Vinile autografato).

Sono otto nuovi brani che si presentano come “otto istantanee scattate per imprimere sul pentagramma una nuova dimensione”, si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Il disco è un vero e proprio racconto in musica

Altrove è un vero e proprio racconto in musica che il cantautore romano ha tracciato per raccontarsi in maniera totalmente inedita, accompagnando per mano i suoi fan a scoprire quell’altrove messo a titolo, quel posto “altro” - appunto - che ognuno disegna in modo unico, quello spazio interiore che ciascuno di noi custodisce dentro di sé.
 

La fatica artistica in arrivo offrirà nuova linfa musicale per il suo pubblico vastissimo e famelico di nuona musica firmata Ultimo, quegli affezionati fan che da mesi non vedono l’ora di poter ascoltare e vedere il proprio beniamino nel tour Ultimo Stadi 2024 - La favola continua.

 

La tournée, prodotta da Vivo Concerti, è già da record: 10 date, tra cui la data zero del 2 giugno allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, una doppietta al Maradona di Napoli (8-9 giugno, la prima sold out), bis anche a Torino (15-16 giugno, la prima sold out) e, per il secondo anno di fila, una magica tripletta all’Olimpico di Roma (22-23-24 giugno, le prime due sold out).

 

Ultimo prosegue poi con un’unica tappa in Sicilia il 28 giugno allo Stadio San Filippo di Messina e infine la tappa conclusiva del 6 luglio allo Stadio Euganeo di Padova, anche quest’ultima già esaurita.

 

Con un incredibile palmarès da 33 stadi a soli 28 anni, Niccolò Moriconi alias Ultimo si conferma per 4 anni di fila protagonista della musica live nei grandi stadi nostrani.

Parliamo infatti di una stella delle sette note nostrane con all’attivo 66 Dischi di Platino e 21 Dischi d’Oro, più di 2.000.000 di dischi venduti e più di 1 miliardo di stream collezionati su Spotify. Numeri da capogiro, insomma.

98-ultimo-ipa

approfondimento

Ultimo, è uscito il video del nuovo inedito PAURA MAI

La tracklist di Altrove

Il disco Altrove presenta la seguente tracklist, con otto brani inediti che la folta fanbase di Ultimo non vede l’ora di scoprire:

 

1. Altrove
2. Lunedì
3. Quando saremo vecchi
4. Neve al sole
5. Quei due innamorati
6. Amore di strada
7. Occhi lucidi
8. Diluvio Universale feat. Mezzosangue

67-ultimo-ipa

approfondimento

Ultimo pubblica il nuovo inedito Paura mai: testo e significato

Le date del tour Ultimo Stadi 2024 - La favola continua

L’attesissimo Ultimo Stadi 2024 - La favola continua avrà inizio il 2 giugno 2024.

Di seguito trovate tutte le tappe della tournée del cantautore romano dei record:
 

2 giugno 2024 – Trieste @ Stadio Nereo Rocco (DATA ZERO)
8 giugno 2024 – Napoli @ Stadio Diego Armando Maradona (SOLD OUT)
9 giugno 2024 – Napoli @ Stadio Diego Armando Maradona
15 giugno 2024 – Torino @ Stadio Olimpico (SOLD OUT)
16 giugno 2024 – Torino @ Stadio Olimpico
22 giugno 2024 - Roma @ Stadio Olimpico (SOLD OUT)
23 giugno 2024 – Roma @ Stadio Olimpico (SOLD OUT)
24 giugno 2024 – Roma @ Stadio Olimpico
28 giugno 2024 – Messina @ Stadio San Filippo
6 luglio 2024 – Padova @ Stadio Euganeo (SOLD OUT)

Spettacolo: Per te