Courtney Love: "Taylor Swift non è un’artista interessante"

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

La leader della rock band Hole e vedova del cantante dei Nirvana, Kurt Cobain, ha un nuovo programma radiofonico sulla musica femminile tuttavia pare non sia una fan di tante delle più grandi artiste femminili del nostro tempo. Love, al secolo Courtney Michelle Harrison, ha lanciato questo mese la serie in otto parti della BBC Radio, intitolata “Courtney Love’s Women” (“Le donne di Courtney love”)

Courtney Love, la leader della rock band Hole e vedova del cantante dei Nirvana Kurt Cobain, ha un nuovo programma radiofonico sulla musica femminile tuttavia pare non sia una fan di alcune (anzi: molte) delle più grandi artiste femminili del nostro tempo.

 

Love, al secolo Courtney Michelle Harrison, ha lanciato questo mese la serie in otto parti della BBC Radio, intitolata Courtney Love’s Women (“Le donne di Courtney love”, anche se il gioco di parole è anche "Coutrney loves Women", ossia Courtney ama le donne, anche se a quanto pare non le ama proprio tutte quante).

 

La rocker 59enne, che vive a Londra dal 2019, ha promosso il progetto in un'intervista rilasciata a The Standard in cui ha espresso la sua ammirazione per artiste come Patti Smith, Nina Simone, PJ Harvey, Debbie Harry, Julie London e Joni Mitchell.

 

Invece alcune artiste contemporanee, tra cui Taylor Swift, non piacciono a Courtney Love. "Taylor non è importante", ha detto Love di Swift. "Potrebbe essere uno spazio sicuro per le ragazze, ed è probabilmente la Madonna di adesso, ma non è interessante come artista”, ha aggiunto, senza preoccuparsi del foltissimo (e assai agguerrito) esercito di “swiftie” (così si chiamano i fan sfegatati di Taylor Swift, che sono davvero fedelissimi alla propria beniamina e che spesso si scagliano contro chi offende in qualche modo la loro amata cantautrice statunitense).

 

Courtney Love sembrava ammirare la musica di Lana Del Rey, tuttavia le cose sono cambiate, stando a ciò che ha espresso durante l'intervista a The Standard in cui ha preannunciato alcune sue posizioni musicali: "Non mi piace Lana da quando ha fatto una cover di una canzone di John Denver, e penso che dovrebbe davvero prendersi sette anni di pausa", ha detto di lei. "Quando stavo registrando il mio nuovo album, ho dovuto smettere di ascoltarla perché mi stava influenzando troppo”, ha aggiunto.

Neanche Madonna è stata risparmiata dalle critiche di Love

Se pensate che almeno la Regina del Pop sia stata risparmiata dalle aspre critiche di Courtney Love, vi sbagliate di grosso: nemmeno Madonna è apprezzata dalla frontwoman delle Hole.

 

"Non mi piace lei e lei non mi piace", ha detto Love. "Ho adorato il film del 1985 di Madonna, Cercasi Susan disperatamente, ma più per la città di New York che per lei”.

 

Ha ammesso che le “quote rosa” nella musica sono tantissime, e si è detta molto felice di questo: “È fantastico che ci siano così tante donne di successo nell'industria musicale”, ha dichiarato. “Molte di loro però stanno diventando un cliché”, ha aggiunto. "Ora, ogni donna di successo è clonata, quindi c'è troppa musica. Sono tutte uguali. Se metti su qualcosa su Spotify, vieni bombardato da un sacco di roba che è esattamente la stessa”.

LOS ANGELES- DECEMBER 4: Kurt Cobain and Courtney Love pose for photograph, Kurt grimacing for the camera and Courtney waving, on VIP balcony during Mudhoney concert at the Hollywood Palladium on December 4, 1992 in Los Angeles, California. (Photo by Lindsay Brice/Getty Images)

approfondimento

Courtney Love non vuole che Brad Pitt interpreti Kurt Cobain

Anche Beyoncé è un no per Courtney Love

Nessuna indulgenza nemmeno per un’altra regina della musica odierna, ossia Beyoncé.

 

“Mi piace l'idea che Beyoncé faccia un album country perché si tratta di donne nere che entrano in spazi in cui precedentemente solo le donne bianche erano state ammesse”, ha detto Love. “Però non è che mi piaccia molto. Come concetto, lo adoro. Semplicemente non mi piace la sua musica”.

00-beyonce-getty

approfondimento

Beyoncé, svelata tracklist dell'album Cowboy Carter, c'è anche Jolene

Spettacolo: Per te