Levante, rinviato il concerto a Firenze per lutto: l'annuncio su Instagram

Musica
©Getty

Il concerto, in programma al Teatro Verdi, non si farà. A spiegarlo è stata la cantante che, su Instagram, ha annunciato la morte di un suo carissimo collaboratore

Una storia col fondo nero, scritta col cuore gonfio di dolore: così Levante ha comunicato ai suoi fan la cancellazione del concerto di Firenze, in programma per lunedì 18 marzo.

Il lutto che ha colpito Levante

"Chiedo perdono a tutte le persone che aspettavano questo giorno da tempo, per riabbracciarmi a Firenze. Vi chiedo perdono perché non posso salire su questo palco oggi": così si legge nella Instagram story di Levante. Il motivo? La morte di un collaboratore, un professionista dal cuore grande, che era amico, fratello e figlio. Un decesso che impone il silenzio, per elaborare la notizia, per onorare la memoria, e per rispettare chi non c'è più. Vivo Concerti ha poi spiegato che la data al Teatro Verdi di Firenze verrà recuperata il 27 aprile prossimo. E ha espresso tutta la vicinanza alla famiglia, gli amici e i collaboratori del tecnico deceduto. Il concerto di Firenze sarebbe stato il terzo appuntamento di Opera Futura, il tour nei teatri che porterà Levante in giro per l'Italia. E che, cominciato il 10 marzo a Isernia, si concluderà il 19 maggio a Udine.

Il tour di Levante

Perché ha scelto di fare proprio un tour nei teatri, Levante? "Non ho manie di grandezza: sono perfetti per questa fase della mia carriera", ha spiegato nel corso di un'intervista a Vanity Fair. Mentre, a Rolling Stones, ha raccontato di non voler lanciare alcun messaggio. Per lei, Opera Futura è una sintesi di ciò che è stata negli anni. Ed è un riassunto della sua evoluzione. Le persone non troveranno una nuova Levante, sul palco. Troveranno la Levante che hanno imparato a conoscere ed amare, con la sua forza e le sue fragilità. Troveranno pezzi di ogni suo album, e tutto Opera Futura, a formare una scaletta gigante che ha voluto dividere in stagioni. Con un solo mantra: ridursi all'essenziale, perché è nell'essenziale che sta la verità.

Levante IPA - levante IPA

approfondimento

Levante, il making of dell'album Opera Futura. VIDEO

Spettacolo: Per te