Peter Pan Il Musical, Martha Rossi: "Dopo il volo di Wendy vorrei volare a Sanremo"

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

L'attrice e cantante ha portato per oltre mille volte sul palco Wendy. In futuro vorrebbe tornare al primo amore, la musica, ed essere protagonista al Festival. L'INTERVISTA

Oltre mille volte Wendy. È Martha Rossi a poter vantare questo primato. L'attrice e cantante è protagonista di Peter Pan Il Musical. La sua Wendy è moderna e combattiva, è determinata e incarna desideri, speranze e disillusioni delle generazioni giovani e meno giovani. E ci ricorda che tutti hanno bisogno di credere nelle fate e che dall'Isola che non c'è si può tornare indietro.

Martha sei tornata a fare Wendy dopo parecchi anni: come è cambiato il personaggio?
Ogni anno è differente, ti dico solo che qualche giorno fa ho indossato il costume di Wendy per la millesima volta. È diversa da quella del cartoon, in questo musical un anno principessa, un altro sognatrice e un altro ancora guerriera. Oggi è più contemporanea e femminista. Il suo modello è diventare mamma, è una guerriera e decisionista. Esce fuori dal personaggio e diventa un’altra cosa, è quasi bipolare.

È anche più autoritaria.
Sì e mi piace perché prende in mano la situazione, infatti torniamo a casa perché abbiamo capito che Peter Pan è una astrazione.

La tua Wendy è anche accoglienza nella stagione delle grandi divisioni umane.
Avviene quando è il momento di lasciare l’Isola che non c’è e dico loro che se non vogliono stare sull’Isola li faccio adottare dalla mia famiglia: un messaggio forte alla società di oggi, dove i tempi di attesa e i costi per una adozione sono disincentivanti.

Come descrivi il viaggio di Wendy?
Questo è un viaggio che va a buon fine sia all’andata che al ritorno.

Perché non smette di piacere Peter Pan?
Le cose ben fatte non hanno tempo. Matthew Barrie che lo ha inventato è stato visionario. Capitan Uncino vuole Wendy perché innamorato sembra quasi una nuova versione freudiana dove c’è l’innamoramento del papà. Infatti da noi lo stesso attore fa Agenore e Capitan Uncino.

Come è nato il tuo feeling con Wendy?
È uno spettacolo particolare. Uscita da Amici feci il provino e mi vide Edoardo Bennato, e così è iniziata l’avventura. I miei compagni del programma mi sconsigliavano, mi dicevano che non avrei mai fatto carriera perché era un ruolo ripetitivo mentre io l'ho sempre visto come un investimento; e poi c’è il contatto col pubblico che è fondamentale, gente che paga il biglietto, pagano e vengono a vedere me: tutto questo mi ha dato un grande seguito, io vedo il riscontro su Youtube. I numeri social diventano persone reali.

Che accadrà la prossima stagione?
Non lo so ancora, questa tour sta andando molto bene, ma io vorrei provare ad andare a Sanremo, a livello numerico ci siamo. Dovranno uscire delle mie cose, ho il desiderio di tornare alla musica.

Il momento più emozionante?
Quando canto Ogni favola è un gioco perché è un brano live.

Abbiamo bisogno di credere alle fate?
Ti racconto un episodio: quando abbiamo portato lo spettacolo a Muscat, in Oman, i bambini sono venuti a teatro; mai era successo prima. I bambini ci credono e anche io credo nelle fate. Abbiamo bisogno di crederci, il bambino si estrania, partecipa alle interazioni, alcuni cantano perché è uscito un dvd con tutto lo spettacolo, c’era una parte col mitico Manuel Frattini e una senza. Abbiamo bisogno delle fate.

Faresti un ruolo da cattiva?
Eccome, ma non me lo hanno mai proposto!

peter

approfondimento

Peter Pan Neverland Nightmare, una prima immagine del film horror

Spettacolo: Per te