In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Jack Savoretti, chi è il cantante che duetta a Sanremo con Diodato

Musica
©IPA/Fotogramma

Londinese, classe 1983, con cittadinanza italiana, il musicista ha un rapporto speciale con la città di Genova, da cui viene il padre. All'Ariston è già salito nel 2019, quando si è esibito insieme agli Ex Otago. E ha già collaborato più volte anche con Elisa. Al Festival canta Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André

Condividi:

Diodato salirà sul palco insieme a Jack Savoretti per la serata cover e duetti del Festival di Sanremo: i due portano all’Ariston Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André. Non è la prima volta che il cantante inglese, con nazionalità italiana e un rapporto speciale con la Liguria, collabora con artisti italiani. Nel 2019 è già stato all’Ariston insieme agli Ex Otago, nel 2016 ha registrato Waste your on time on me con Elisa. Nel 2015 si era esibito allo Stadio Luigi Ferraris di Genova: il padre, Guido, è nato nel capoluogo ligure, dove faceva il mediatore marittimo; il nonno fu partigiano genovese. E il primo cantante della città, Fabrizio De André, viene sempre citato da Savoretti come una delle sue più grandi ispirazioni. Poi c’è il calcio: il cantante ha detto più volte di tifare il Genoa (SANREMO 2024, GLI AGGIORNAMENTI LIVE – LA SCALETTALO SPECIALE DI SKY TG24).

Chi è Jack Savoretti

Jack Savoretti, all’anagrafe Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti, è nato a Londra il 10 ottobre 1983, dove si era trasferito il padre. La madre è Ingrid Hepner, ex modella attiva tra gli anni ’60 e ’70. Savoretti trascorre parte della sua infanzia in Svizzera, a Carona, dove studia a una scuola americana, poi si sposta negli Stati Uniti e dopo ancora torna in Inghilterra. Durante l’adolescenza, intorno ai 16 anni, inizia a suonare la chitarra, strumento da cui diventa inseparabile. 

leggi anche

Sanremo 2024, Diodato con Ti muovi. Testo e significato della canzone

Gli inizi della carriera

La sua carriera inizia intorno nei primi anni 2000, dopo che entra nel giro delle live band londinesi. L’esordio vero e proprio è del 2005, quando compare nell’album della cantante inglese Shelly Poole, Hard Time for the Dreamer. Il primo singolo Without è del 2006, ma è solo nel 2007 – dopo essere stato invitato a suonare insieme a Corinne Bailey Ray – che Savoretti inizia a farsi notare nel circuito indie grazie all’album Between The Minds. Il secondo, Harder Than Easy, esce nel 2009. Tre anni dopo arriva Before the Storm. È qui che il suo diventa ufficialmente un nome riconosciuto nel pop rock alternativo.

Gli altri album e le collaborazioni

Arrivato al quarto album, Written in Scars, tra il 2014 e il 2015 Savoretti acquista popolarità anche in Italia, anche grazie ad alcune esibizioni con Elisa, con cui collaborerà più volte negli anni a venire, e per aver girato il video del brano Home al Luigi Ferraris di Genova, dove si è anche esibito. Nel 2016 esce il disco Sleep No More, nel 2019 Singing to Strangers e nel 2021 Europiana. Gli ultimi due album hanno debuttato in testa alla classifica dei dischi più venduti nel Regno Unito. Negli anni ha lavorato insieme a Kylie Minogue, James Blunt, Bob Dylan e Nile Rodgers. 

vedi anche

Jack Savoretti 'ambasciatore' di Genova nel mondo