Sanremo 2024, Loredana Berté guida la classifica parziale. Appello di Dargen per la pace

©Getty

Al termine della prima serata della 74ª edizione del Festival svelata la cinquina degli artisti votati dalla sala stampa. Lacrime per le parole della mamma di Giovan Battista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli dopo una lite. Omaggio a Toto Cutugno con l'orchestra che suona "Gli amori". Federica Brignone sul palco: "Sciare è musica". Mengoni, co-conduttore e super ospite musicale, distribuisce "preser-bacini": "Vi potete baciare senza fare scandalo". Amadeus scherza sulla multa ricevuta: "Devo stare attento"

Il conto alla rovescia sta per iniziare

Manca ormai pochissimo all'inizio di questa 74ma edizione della kermesse canora più importante e famosa d'Italia. Ecco il contenuto condiviso dall'account ufficiale di X (ex Twitter) del Festival di Sanremo, che ironizza su come pronunciare la parola "festival"

Sanremo 2024, la sfilata sul green carpet dei cantanti arrivati al Festival

Non solo musica. Sanremo è anche moda e il Green Carpet, su cui gli artisti sfilano nella vigilia della prima serata del Festival, ce lo dimostra ampiamente. Alta moda, buon gusto e abbinamenti improbabili, occhiali da sole e total black: la kermesse è anche tutto questo. LA FOTOGALLERY

Marco Mengoni: "Mi ritengo un fortunato"

Marco Mengoni ha dichiarato durante la conferenza stampa che si ritiene una persona fortunata per essere dove è. "Mi ritengo un fortunato, non tutti  hanno questa opportunità, muovo l’invidia di tanti amici a essere all’Ariston stasera", ha detto. "Poi si aggiunge la notizia di un tour tra un anno.  Sto sudando per l’ansia ma fingo bene, ho studiato molto i 74 anni di  Sanremo, ho preso qualcosa dalle vecchie edizioni"

Le anticipazioni della conferenza stampa sulla prima serata

Al fianco del conduttore ci sarà Marco Mengoni che ha promesso di cantare e anche "di sbagliare meno nomi possibili. Non importa chi vince, importa che sia una bella canzone". La prima ad esibirsi sarà Clara. Amadeus: "Pronto ad accogliere i trattori, non cambio idea". IL RACCONTO

Muti e figlia, "venerdì arriveremo al Festival con trattore e arance calabresi"

''Venerdì io e mia figlia Naike arriveremo al Festival di Sanremo a bordo di un trattore con un bancale di arance calabresi che regaleremo a tutti i vip che stanno lì, anche ai cantanti''. Lo annuncia Ornella Muti all’Adnkronos, che con la figlia Naike Rivelli si sta battendo al fianco degli agricoltori dall’inizio della protesta. "Spero ci facciano entrare nella città con il nostro trattore" continua Naike" vogliamo fargli sentire il gusto delle arance italiane''. 

'Siccome i trattori non parlano" aggiunge ironica la Muti riferendosi alle parole di Amadeus ieri in conferenza stampa "saremo io e mia figlia a dare visibilità a tutti gli agricoltori calabresi. Se hanno bisogno di numeri telefonici e contatti glieli daremo noi, anche Al Bano si è reso disponibile''.
Se glielo chiedessero salirebbe sul palco? ''Solo se verrà con me un agricoltore" sottolinea la Muti "vado a Sanremo per loro. Quando sono salita sul palco dell’Ariston per lavoro non mi sono sentita a mio agio, Amadeus, il padrone di casa, non mi ha trattata come una professionista'' conclude

Amadeus e Mengoni 'noi antifascisti', cantano insieme Bella Ciao

Amadeus e Marco Mengoni cantano insieme Bella Ciao in sala stampa a Sanremo. Lo spunto è una domanda di Enrico Lucci di Striscia La Notizia, che chiede a entrambi i conduttori della prima serata di Sanremo se possano definirsi "antifascisti". "Sì", rispondono entrambi senza esitazione e poi intonano la canzone-bandiera della Resistenza. Amadeus racconta anche un episodio: "Ho visto La Casa di Carta. All'epoca, quando in pieno Covid, si ammalarono due interpreti, li contattati per venire a Sanremo a cantare Bella Ciao"

Marco Mengoni: "Importante allenare l'emotività"

"Per i giovani che fanno questo tipo di carriera non sono paillettes e lustrini. Io arrivo dopo aver combattuto le battaglie con me stesso, soprattutto la pressione che c’è in questo mestiere. È un lavoro bellissimo, e io mi ritengo iper fortunato a fare questo mestiere, ma come in tutti i mestieri ci sono delle pressioni, lavori 24 ore su 24, non lavori solo quando sei sul palco. Ci sono le promozioni, i dischi. Dico di allenare la propria emotività a reggere la pressione" ha detto Marco Mengoni

Amadeus sulla protesta dei trattori

"L'argomento" ha ricordato Amadeus rispondendo alle domande dei giornalisti "è venuto fuori ieri in conferenza stampa. Da conduttore e direttore artistico, siccome è un problema serio, che riguarda anche l'Europa, alla domanda se avessero voglia di venire li accoglieresti, rispondo di sì e rimango di questa idea. Poi c'è una fase successiva. Nessuno mi ha chiamato sul cellulare, se qualcuno contatterà la Rai e farà sapere chi sono le persone o la persona che ha desiderio di essere presente, vedremo". Amadeus non si è sbilanciato sulla possibile serata, "magari mercoledì, giovedì, venerdì, non lo so, ho aperto le porte e basta"

Mengoni: "Con l’aiuto di un terapeuta ho imparato a gestire le fragilità"

"Non si deve uscire dalla fragilità, ma trovare degli strumenti per gestirla" ha detto Marco Mengoni. "La fragilità è parte dell’essere umano". Ha proseguito: "Io con un aiuto di un’ora a settimana mi ci dedico con una terapeuta, e sono molto felice di giocare con questo. Giocare con tutti i miei pensieri. Il lavoro ovviamente lo fai tu, non la terapeuta. Il lavoro lo fai quando il tuo cervello va a riposare e mette in ordine e in riga tutti i tuoi pensieri. Ma non si deve rifiutare niente"

Amadeus, pronto ad accogliere i trattori, non cambio idea

Ho aperto le porte, e non torno indietro. Se ci sarà qualcuno che avrà piacere di esserci, lo accolgo, non c'è nessun cambio di idea rispetto a ieri da parte mia". Amadeus ha ribadito la disponibilità a dare spazio alla protesta dei trattori a Sanremo, ma ha precisato: "Nessuno mi ha chiamato. Se ci sarà qualcuno che contatterà la Rai, farà sapere chi sono le persone o la persona che ha desiderio di essere presente, lo valuteremo assolutamente"

I futuri progetti di Marco Mengoni

"Io esco dai momenti di imbarazzo, facendo le voci. Anche nella vita normale" ha rivelato Mengoni. E sull'ipotesi di un one man show frena: "Che ansia! Pensiamo ad oggi, qui ed ora. Il futuro si vedrà"

Marco Mengoni: "La musa più importante per questo Festival è stata Anna Marchesini"

"Ho riguardato dei Sanremo nei quali ero un po' piccolo, li avevo visti dal vivo ma non avevo capito l'importanza di personaggi ed esseri umani del passato. Ho riguardato con molta gioia un Sanremo dove c'era Anna Marchesini co-conduttrice, per me il genio assoluto. Molto ha fatto lei. Con lei rido con le lacrime, mi ha ispirato tantissimo, anche nelle voci con cui uscirò dal palco molto spesso stasera" ha detto Marco Mengoni. "Sul palco dell'Ariston farò il mio mestiere, quindi canterò, farò Due Vite che per forza sarà sul palco, la farò in una dimensione lunare e poi un po' di canzoni che mi hanno permesso di essere qui. Poi cercherò di non sbagliare troppi nomi e di non emozionarmi troppo. Come ha detto Amadeus, cercherò di divertirmi e di essere vero"

Mengoni: “Contento di essere me”

Felice di essere a Sanremo e convinto di volersi godere il momento. “Sono contento di essere me, nel bene e nel male" ha detto il co-conduttore. "Voglio godermi la vita, cosa che a volte non ho fatto”

Amadeus, amo il festival ma penso che vada chiuso un ciclo

"Amo il festival, lo sapete bene, ci sto bene, ma credo che si debba chiudere un ciclo, anche per ricaricarsi, pensare a cose nuove, anche ad altre cose" ha ribadito Amadeus in Sala Stampa a Sanremo parlando del suo futuro. "Amo i game, i quiz, il quotidiano. Ho avuto modo di preparare Affari Tuoi durante il festival e per fortuna va meglio di come pensavamo. In passato andavo all'estero, a cercare format nuovi, vorrei avere il tempo di fare altre cose che possano darmi altre emozioni. Non sono stanco, sto bene, ma credo che si debba chiudere, sperando che si chiuda con risultati piacevoli. Non c'è nessun problema, è tutto molto sereno" ha aggiunto il direttore artistico.

Amadeus, "Strafelice di iniziare con Mengoni, talentuoso ma anche ironico"

"La musica è per me la priorità del festival. Io parto dalle canzoni che siano attuali, perché per ringiovanire una rete come Rai1 devi rivolgerti ai giovani, devi parlare il loro linguaggio, sapere cosa piace a loro". A dirlo è Amadeus, alla conferenza stampa di presentazione della puntata inaugurale del 74º Festival di Sanremo. Il riferimento è anche al successo del PrimaFestival, che ha già registrato un record di ascolti: "Quello è il linguaggio dei giovani che però non è disdegnato dai genitori e dei nonni. Ringrazio tutto il team" ha detto il direttore artistico.
"Sono strafelice di iniziare il festival con Marco Mengoni, è una persona che ammiro ed è un vero talento" ha proseguito riferendosi al primo co-conduttore del Festival. "È cresciuto tantissimo, ora riempie gli stadi ma è un ragazzo anche simpatico. Chiaro, stasera canterà perché è il suo mestiere e lo sa fare alla grande, ma è anche simpatico, ironico, quello che fa lo fa con naturalezza. È il clima che conta, uno si prepara ma se ti diverti con naturalezza questa cosa arriva al pubblico".
E su ciò che Mengoni farà stasera sul palco, Amadeus ha anticipato: "Non solo presenterà i brani e l'orchestra ma consegnerà anche i fiori ai suoi colleghi. Mi piace anche questo fatto della musica che è dentro la musica, Paola e Chiara al Primafestival, Mengoni che inizia il festival di Sanremo"

Emma Marrone canta Apnea: da Amici alla prima vittoria al Festival

La cantante torna in gara sul palco dell’Ariston, dopo il secondo posto con Arriverà con i Modà, la vittoria con Non è l’inferno nel 2012 e la settima posizione con Ogni volta è così nel 2022. LA FOTOGALLERY

Protesta trattori: gli agricoltori piemontesi andranno a Sanremo

Andranno al Festival di Sanremo gli agricoltori del comitati che da ieri sono in presidio a Rivoli, nel Torinese, in un terreno accanto all'interporto Sito e alla tangenziale. Sono circa trecento agricoltori e allevatori, provenienti anche da altre province, soprattutto dal Cuneese. La decisione è arrivata ieri sera, a quanto si apprende. "Siamo d'accordo tutti quanti" hanno assicurato dal presidio "saremo al Festival e ci stiamo organizzando per raggiungere Sanremo". Gli agricoltori piemontesi si uniranno quindi ai colleghi del Nord Italia, che porteranno le ragioni della loro protesta sul palco dell'Ariston

Mengoni, da co-conduttore entro in punta di piedi a Sanremo

A un anno dalla vittoria all'Ariston con Due Vite, Marco Mengoni torna al Festival, chiamato da Amadeus come co-conduttore. "In verità sento di non essermi mai staccato da Sanremo, come se mi fossi addormentato un secondo e sono ancora qua" ha detto un emozionato Mengoni in Sala Stampa in una veste inedita. "Da questo punto di vista mi sento fortunato, non tutti avranno questa possibilità. E poi attiro l'invidia dei miei amici perché stasera potrò dire: "Dirige l'orchestra il maestro..." Sono davvero felice". Il cantante di Ronciglione, che ha appena annunciato un nuovo tour negli stadi, non ha nascosto però anche l'emozione. "Sto sudando, ma faccio finta di essere impassibile: so fingere bene. Ho provato tutte le voci possibili e immaginabili per non apparire emozionato. Ho studiato molto e ho preso delle cose dai vecchi festival". Mengoni ha poi ringraziato Amadeus e gli autori perché "mi hanno lasciato la libertà di esprimermi. Quello che ho proposto e volevo proporre è stato accettato. Ma facendo un altro mestiere, entro in punta di piedi, cercando di portare me stesso, nell'ambito della vertià e dell'onerstà. Anche perché non saprei fare diversamente"

L'ordine dei cantanti in gara

Il co-conduttore Marco Mengoni legge l'ordine dei cantanti in gara: Clara – Sangiovanni – Fiorella Mannoia – La Sad – Irama – Ghali – Negramaro - Annalisa - Mahmood - Diodato - Loredana Berté - Geolier - Alessandra Amoroso - The Kolors - Angelina Mango -  Il Volo - BigMama - Ricchi e Poveri - Emma - Renga Nek - Mr. Rain - Bnkr44 - Gazzelle - Dargen D'Amico - Rose Villain - Santi Francesi - Fred De Palma - Maninni - Alfa - Il Tre. "Comunque sono tantissimi!"  commenta Mengoni

I Ricchi e Poveri in gara con il brano Ma non tutta la vita

Sarà la 13ª partecipazione in gara al Festival di Sanremo per i Ricchi e Poveri. Angela Brambati e Angelo Sotgiu torneranno con il brano Ma non tutta la vita. Nella serata delle cover il gruppo si esibirà con Paola & Chiara sulle note di Sarà perché ti amo e Mamma Maria. LA FOTOGALLERY

Spettacolo: Per te