Taylor Swift, il nuovo album a sorpresa The Tortured Poets Department uscirà il 19 aprile

Musica
©Getty

Alla 66ª cerimonia dei Grammy Awards, durante il discorso di accettazione del premio Best Pop Vocal Album per Midnights, la popstar ha svelato il segreto nascosto ai fan negli ultimi due anni

“È il mio 13º Grammy. Voglio ringraziare i fan raccontandovi un segreto che ho tenuto nascosto negli ultimi due anni”. In occasione della 66ª edizione dei Grammy Awards del 4 febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles, durante il discorso di accettazione del premio Best Pop Vocal Album per Midnights, Taylor Swift ha annunciato a sorpresa l’uscita del nuovo album The Tortured Poets Department, attesa il 19 aprile. Dopo aver lasciato il palco, la popstar ha condiviso sui social un’immagine della copertina, che la ritrae in bianco e nero distesa su un letto disfatto, e del testo “And so I enter into evidence / My tarnished coat of arms / My muses, acquired like bruises / My talismans and charms / The tick, / tick, / tick, / of love bombs, / my veins of pitch blank ink” firmato da “The Chairman of the Tortured Poets Department”. Appena un’ora dopo, il post aveva già collezionato più di sei milioni di like su Instagram, mentre sul sito della cantante si era formata una fila virtuale di 45 minuti per aggiudicarsi una copia in prevendita. L’annuncio dell’uscita dell’undicesimo album in studio di Swift ricorda quello di Midnights, svelato durante il discorso per la vittoria agli MTV Video Music Awards 2022 per il Video dell’Anno per All Too Well. Prima della cerimonia dei Grammy era circolata l’ipotesi che nel corso della premiazione Swift avrebbe annunciato la ri-registrazione di uno dei suoi primi sei album, Reputation. Tuttavia, come osservato da Deadline, l’annuncio di un nuovo album della popstar segue uno schema predefinito: il rilascio di un nuovo disco, poi l’uscita di due ri-registrazioni, infine nuova musica.

UN'ARTISTA DA RECORD

Nel corso dell’intera carriera, Swift ha ricevuto 52 nomination ai Grammy Awards. Nella 66ª edizione della cerimonia la cantante ha vinto due premi per Midnights, il Best Pop Vocal Album annunciato dagli U2 dalla Sphere di Las Vegas e il Best Album of the Year, annunciato da Céline Dion in un’apparizione a sorpresa dopo la diagnosi di una rara malattia neurologica. Swift ha ottenuto quest’ultimo prestigioso riconoscimento per quattro volte contando le precedenti vittorie di Fearless, 1989 e Folklore, e ha battuto così il record prima detenuto da Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon, tutti fermi a tre premi nella categoria. Con sette candidature in totale, l’ultima per il brano Anti-Hero, Swift detiene anche il record per l’artista più nominata, ma senza vittorie, per la Canzone dell’anno, nell’attuale edizione invece conquistato da Billie Eilish con What Was I Made For?, colonna sonora del film Barbie. I traguardi di Swift, però, non finiscono qui: nell’ottobre 2022 è diventata la prima artista nella storia con tutte le prime dieci canzoni nella classifica musicale Billboard Hot 100, ha poi vinto il maggior numero di premi musicali americani nella storia con ben 40 riconoscimenti (è seguita da Michael Jackson con 26), e con Midnights detiene il record per l’album più ascoltato in un solo giorno nella storia di Spotify.

coverb_grammy_awards_2024_look_red_carpet_getty - 1

approfondimento

Grammy 2024, i vestiti e i look più belli sul red carpet. FOTO

Spettacolo: Per te