Taylor Swift, oltre 1 miliardo di dollari per l'Eras Tour nel 2023

Musica
©IPA/Fotogramma

La musicista è la prima a sfondare la barriera secondo Pollstar, superando il Farewell Yellow Brick Road di Elton John. Ma si tratta di una stima, non ci sono dati ufficiali diffusi dal management

Il 2023 di Taylor Swift è veramente da record. L’ultimo è arrivato a poche settimane dalla fine di un anno che l'ha vista scelta da People come persona dell'anno, ed è quello che ha resto la cantante americana la prima a sfondare il tetto del miliardo di dollari di incassi con un tour. L’Eras Tour ha infatti raggiunto 1,04 milioni di dollari in biglietti venduti secondo Pollstar, la pubblicazione che si occupa del mercato della musica dal vivo.

Venduti 4,35 milioni di biglietti

I dati sono stati registrati tra il 17 novembre del 2022 e il 15 novembre del 2023 e raccontano di 4,35 milioni di tagliandi staccati in 60 date diverse. Come se non bastasse, dal merchandise venduto durante i concerti sono arrivati altri 200 milioni di dollari nello stesso periodo. Ma potrebbe non essere finita qui, perché secondo Pollstar l’Eras Tour dovrebbe bissare la stessa stratosferica cifra del miliardo di dollari anche per le date previste nel 2024, raggiungendo quindi un totale di 2 miliardi.

SPOTIFY_WRAPPED_2_ok

leggi anche

Spotify Wrapped 2023, artisti, canzoni e podcast più ascoltati

NESSUN DATO UFFICIALE

Dal management dell’artista fanno sapere però che nessun dato ufficiale sarà diffuso ed è per questo che nella classifica di Billboard, che utilizza solo dati ufficiali resi disponibili dagli organizzatori, Taylor Swift non c’è e al suo posto troviamo Beyoncé a quota 570,5 milioni. Secondo le proiezioni di Pollstar, però, Swift avrebbe quasi doppiato il risultato della collega superando il tour di addio di Elton John, “Farewell Yellow Brick Road”, che incasso più di 939 milioni di dollari.

LA TOP 10 DI POLLSTAR

Nella classifica di Pollstar, che ai dati dei box office ufficiali unisce delle stime basate sulla capacità degli impianti in cui i concerti vengono ospitati e sui suoi archivi storici, dietro Swift, per il 2023, compaiono Beyoncé, Bruce Springsteen & The E Street Band, Coldplay, Harry Styles, Morgan Wallen, Ed Sheeran, P!nk, The Weeknd e Drake.

00-taylor-swift-getty

leggi anche

Taylor Swift, il film-concerto sull’Eras Tour uscirà in streaming

Spettacolo: Per te