Addio a Shane MacGowan, frontman dei Pogues. Aveva 65 anni

Musica
©Getty

Da anni era costretto su una sedia a rotelle a causa di una caduta. Aveva lasciato la band da lui fondata nel 1991. Nell'ottobre di quest'anno gli era gli era stata diagnosticata una encefalite virale, ossia un’infiammazione del cervello

 

Shane MacGowan, storico cantante e leader del gruppo folk-punk dei The Pogues, è morto a 65 anni. Era nato in Gran Bretagna, ma di origine irlandese, e negli anni ’80 divenne famoso non solo per la sua musica, ma anche per una vita di eccessi, con l’abuso di alcol e droga, soprattutto eroina. La sua canzone più famosa, Fairytale of New York, cantata insieme a Kirsty McColl, è considerata una delle canzoni natalizie più belle di sempre.

Costretto su una sedie a rotelle da una caduta del 2015 da cui non si era mai ripreso, aveva lasciato definitivamente la band nel novembre del 1991, a causa dei problemi di alcol e dei continui ritardi alle prove e ai concerti. Nell’ottobre 2023 gli è stata diagnosticata una encefalite virale, ossia un’infiammazione del cervello che – in alcuni casi – può avere conseguenze gravi: dall’arresto respiratorio al coma, che possono portare alla morte.

Nella sua lunga carriera ha scritto brani indimenticabilima la sua vita sregolata, al limite dell'eccesso lo hanno portato sull'orlo della autodistruzione, Esempio evidente quando la sua collega e amica Sinead O'Connor lo fece arrestare per cercare di tenerlo lontano dall'eroina. "E' un angelo vicino alla fine che ha bisogno di aiuto. E' andato troppo lontano, ha raggiunto lo stadio in cui fisicamente non riesce a fermarsi per smettere di bere, si e' provocato troppi danni" disse di lui.

Spettacolo: Per te