Måneskin, torna l'album Rush con quattro inediti e Trastevere che parla in inglese

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

Gli inediti sono Valentine, Off My Face, The Driver e, appunto, Trastevere cui si aggiunge il primo singolo estratto che è Honey (Are U Coming?). LA RECENSIONE

I Måneskin tornano con RUSH! (ARE U COMING?), la new edition del loro ultimo acclamato album RUSH!, arricchito da quattro inediti Valentine, Off My Face, The Drivere Trastevere cui si aggiunge il primo singolo estratto Honey (Are U Coming?)Ad accompagnare l’uscita del disco anche un nuovo videoclip del brano Valentine, primo dei video ufficiali delle nuove canzoni che saranno pubblicati sul canale YouTube della band. Questi nuovi brani, che ho ascoltato in anteprima, nascono nel periodo precedente il loro tour negli stadi. Sono rimasti nel cassetto per qualche mese nonostante Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sentissero dentro una urgenza espressiva forte. E oggi, finalmente, dopo il fresco trionfo agli Mtv European Music Awards, dove hanno ritirato due premi, offrono al loro pubblico RUSH! (la prima versione arrivò a gennaio 2023 e raggiunse la prima posizione in classifica in ben quindici paesi) con una nuova veste.

TUTTI I COLORI DELL'AMORE NELLE NUOVE CANZONI

 

Trastevere è un brano discograficamente nuovo, ma in realtà i Måneskin lo hanno proposto per la prima volta in occasione del loro celebrato concerto al Circo Massimo. La voce di Damiano è delicata, è una ballad dolce, con una chitarra che si muove sinuosa tra le vie di quell'angolo di Roma e forse proprio perché muove questa tenerezza un omaggio al loro quartiere me lo sarei aspettato in italiano. E' una canzone astratta già solo per il fatto di essere in inglese: sarebbe stata perfetta come title track di Vacanze Romane. E' una cazone melanconica, triste, quasi un lamento, una invocazione...c'è il tocco di un angelo ma anche il monito che "nothing comes for free, But you can pay with your heart If you got one" ovvero che niente viene gratis ma puoi pagare col cuore se ne hai uno. Con Valentine si perde la dolcezza e si torna all'idea di rock ballad, perfetta, grazie anche alla chitarra ruggente di Thomas, per raccontare i tormenti di un abbandono, di foto che si consumano tra le mani che poi riprendono colore attraverso una dipendenza, quella di volere affrontare il declino con Valentine. Ancora più doloroso l'amore declinato in Off My Face dove i Måneskin cantano "I’m in love with the pain but you make it hurt so bad You're the monster in my head" ovvero sono innamorato del dolore, ma tu rendi tutto più complicato, sei il mostro nella mia testa. La luce del cuore splende in The Driver, brano che fotografo il momento esatto in cui ci si scopre innamorati, un momento "hot like summer" e durante il quale si è vittime di un incantesimo. E' uno dei rari brani in cui il mostro nella testa è generatore di amore. Tra le novità c'è anche l’ultimo singolo Honey (Are U Coming?). Insomma proprio un bel...rush finale!

maneskin1_1

approfondimento

I Måneskin in concerto a Roma: "Per noi è un sogno che si realizza"

Spettacolo: Per te