Claudia Megré, una playlist su Napoli e il singolo "Parlami in napoletano"

Musica
claudia

Il nuovo singolo di questa artista è linfa vitale a partire dalle sue radici napoletane. Fondamentale è stato l’incontro con il cantautore, musicista e produttore Antonio De Carmine Principe. Per l'occassione ecco dieci brani che celebrano Napoli

1) Roberto Murolo e Mia Martini - Cu ‘mme

Scritto da Enzo Gragnaniello e interpretato magistralmente da due artisti immensi, questobrano capolavoro, dal testo e dalle sonorità intense e passionali, è da sempre nei miei ascolti e tra le canzoni che canto e suono accompagnandomi alla chitarra.

2) Lina Sastri - Era de Maggio

Meravigliosa poesia di Salvatore Di Giacomo messa in musica da Mario Pasquale Costa, “Era de Maggio” mi evoca una grande emozione ogni volta che l’ascolto.

Trovo l’interpretazione della Sastri appassionata e ricca di pathos.

3) Lucio Dalla - Canzone

Tra i miei cantautori di riferimento, Lucio Dalla è sempre stato fonte d’ispirazione e questo brano, il cui videoclip è stato girato nel centro storico di Napoli, mi ha da subito conquistato per la sua melodia coinvolgente e le sue sonorità ed atmosfere ariose.

4) Pino Daniele - Napule è

Per ogni napoletano Pino Daniele è un pezzo di cuore e questa canzone dedicata a

Napoli è una perla, un perfetto racconto che racchiude le sfumature di una città piena di contraddizioni ma di disarmante bellezza e profonda speranza.

5) Renato Carosone - Maruzzella

Questo grande classico della canzone napoletana, ha sempre sortito su di me un grande fascino. Sonorità mediterranee e ritmo suadente, s’intrecciano alla perfezione con una melodia lenta ed un intenso testo d’amore, dando vita a un vero e proprio capolavoro.

6) Enzo Gragnaniello - Indifferentemente

Dal testo potente e struggente che racconta una storia d’amore che volge al termine,

“Indifferentemente” è una canzone napoletana del 1963. Trovo di grande intensità

l’interpretazione carica di passione e viscerale di Enzo Gragnaniello.

7) Mina - Accarezzame

Un brano che mi ha conquistata al primo ascolto. La strepitosa ed inconfondibile voce della tigre di Cremona, conferisce a questa meravigliosa canzone napoletana, atmosfere calde e vibranti che ne suggellano il sognante testo d’amore.

8) Domenico Modugno - Tu sì ‘na cosa grande

Tra le più grandi dichiarazioni d’amore in musica, è un brano da cui è impossibile non

lasciarsi trasportare. Toni diretti e passionali e al contempo impetuosi e in cerca di

conferma, creano insieme alle sonorità un connubio emozionale che arriva dritto al cuore.

9) Principe e Socio M - Targato Na

È un brano ritornato nei miei ascolti. Conobbi Antonio De Carmine Principe tempo fa: lui era reduce dal Festival di Sanremo ed io ero ai miei esordi. Ci siamo rincontrati mesi fa ed oggi è coautore e producer del mio nuovo singolo in uscita “Parlami in napoletano”.

10) Teresa De Sio - Voglia ‘e turnà

Questa canzone riesce a trasmettere l’attaccamento alla propria terra in modo leggero e solare. Il suo sound energico e la voce armoniosa della cantautrice partenopea, si fondono perfettamente, donando al brano un’atmosfera brillante e gioiosa.

Spettacolo: Per te