Marrageddon a Milano, cosa c'è da sapere sul concerto rap organizzato da Marracash

Musica

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Sabato 23 settembre arriva a Milano l'evento live di Marracash. Si tratta dell’attesissimo festival rap, una kermesse senza precedenti. È stato ideato da Marracash per suonare la sua musica assieme a vari ospiti, artisti e amici, come se si trattasse di una grande festa che unisce Milano e Napoli, ossia le due città che ospiteranno il festival (che è articolato in due parti). Tra i tanti ospiti della data milanese, ci sono Shiva, Gue, Fabri Fibra e Salmo

Sabato 23 settembre arriva a Milano l'attesissimo Marrageddon, l’evento live di Marracash. Si tratta dell’attesissimo festival rap, una kermesse senza precedenti.

È stato ideato da Marracash per suonare la sua musica assieme a vari ospiti, artisti e amici, come se si trattasse di una grande festa che unisce Milano e Napoli, ossia le due città che ospiteranno il festival (articolato in due parti). Il primo appuntamento, quello meneghino, si terrà all’Ippodromo La Maura di Milano il prossimo 23 settembre. L’evento replicherà una settimana dopo, con un nuovo cast, a Napoli.

La scaletta del Marrageddon Festival a Milano è stata resa nota a dieci giorni dalla data del concerto, insieme alle informazioni utili per partecipare.
Sabato 23 settembre, nell’Ippodromo La Maura sold out con 84mila spettatori, si terrà la prima delle due date del festival rap e hip-hop organizzato da Marracash. Una settimana più tardi, l’evento avrà la sua seconda tappa a Napoli.
Per quanto riguarda la data di Milano, nel prossimo paragrafo trovate la line-up completa degli ospiti.
Sono tantissimi gli artisti che saliranno sul palco prima dello show serale di Marracash. Quest’ultimo assieme a Gué riporterà dal vivo, tra gli altri, anche l’album Santeria, un disco davvero cult.

La line-up degli ospiti del concerto a Milano

Per ciò che riguarda la tappa milanese, di seguito trovate la line-up degli ospiti e tutti gli orari delle varie esibizioni in programma dopo le 16 e fino all’incirca alla mezzanotte.
Si parte con Radio Deejay e M20 with Wad; alle 16 alle 16.25 con Dj TY1 vs Dj Zak, per proseguire poi alle 16.40 con Kid Yugi.
Alle ore 17.10 tocca a MILES, alle ore 17.30 ad Anna. Alle 17.55 si esibirà Paky, seguito alle 18.35 da Shiva.
La performance delle 19.20 è quella di Fabri Fibra, mentre alle 20.15 si esibirà Salmo. Il gran finale è atteso per le 21.10, con Marracash (+ Santeria Set con Gué).

approfondimento

Marrageddon, si aggiungono alla prestigiosa line-up Kid Yugi e Nayt

Marracash, un mito nostrano

Il rapper Marracash si è impegnato durante tutta la propria carriera per trattare tematiche attuali come il disagio giovanile, la salute mentale, l'immigrazione. Tutto ciò avrà eco anche in questo suo festival, Marrageddon, che avrà come protagonista non soltanto la musica ma anche il sociale.
Marracash, lo ricordiamo, è il nome d'arte di Fabio Rizzo. È un rapper italiano molto noto e influente nell'ambito della musica hip-hop. Nato il 22 maggio 1979 a Nicosia, in Sicilia, è cresciuto a Milano. Proprio nel capoluogo lombardo ha sviluppato la sua carriera musicale. Il nome "Marracash" deriva dalla fusione di "Marrakech" (la città marocchina) e "cash" (denaro).
La sua carriera musicale è cominciata nei primi anni 2000, quando faceva parte della crew Dogo Gang insieme ad altri artisti come Gué Pequeno, Jake La Furia e Don Joe, tra gli altri. Nel 2008, Marracash ha pubblicato il suo album di debutto da solista intitolato Marracash, ottenendo un notevole successo e contribuendo a consolidare la sua fama nell'hip-hop italiano. Questo album include brani come Badabum Cha Cha e Sushi & Cocaina, diventate vere e proprie hit.
Marracash è noto per uno stile di rap aggressivo e complesso a livello di liriche. I testi delle canzoni spaziano da tematiche personali a questioni sociali e politiche. Ha pubblicato molti dischi di successo, tra cui ricordiamo Status nel 2015 e Persona nel 2019. Alcune delle sue canzoni più popolari sono Senza un posto nel mondo, Niente Canzoni d'Amore e A volte esagero.
Oltre alla carriera musicale, Marracash è noto per il suo coinvolgimento in progetti di beneficenza e per l’impegno sociale. Ha contribuito a sensibilizzare il pubblico su questioni importanti attraverso la sua musica e la sua presenza mediatica.

approfondimento

Marracash per la terza volta a Red Bull 64 Bars: un video esclusivo

Spettacolo: Per te