È morto Franco Migliacci, autore di Nel Blu dipinto di Blu

Musica
Fabrizio Basso

Fabrizio Basso

Credit Adnkronos

Aveva 92, si è spento in una clinica romana. Le sue canzoni hanno fatto la storia della musica

È morto all'età di 92 anni in un clinica romana il paroliere Franco Migliacci, autore tra gli altri successi di Nel blu dipinto di blu, resa famosa da Domenico Modugno nel 1958. Nel corso della sua carriera ha scritto brani epocali quali Tintarella di luna, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, Una rotonda sul mare e C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones.

LA STORIA DEL BLU DIPINTO DI BLU

 



Franco Migliacci
era nato a Mantova nel 1930 ma la svolta della sua vita è a Firenze, dove ha studiato: vince un concorso a Cinecittà e quella esperienza lo convince a trasferirsi a Roma dove oltre a recitare in piccoli ruoli inizia una collaborazione con Gianni Rodari; per altro la sua passione per la Settima Arte non lo abbandonerà mai al punto da diventare il primo doppiatore italiano di Klaus Kinski. Il suo annus Domini musicale è il 1957 quando, in una giornata di sconforto, si immagina con le mani e la faccia dipinte di blu come esorcismo a un mondo ingrato. L'idea piace a Domenico Modugno che su quei versi allarga le braccia e ci aggiunge l'indimenticabile "volare oh oh"; l'anno seguente, il 1958, la canzone arriva prima al Festival di Sanremo (ottava edizione): conduce Gianni Agus con Fulvia Colombo e nell'esecuzione Mimmo è affiancato da un giovanissimo Johnny Dorelli. In poco tempo diventa un successo mondiale, grazie anche al terzo posto conquistato all'Eurovision Song ContestVolare, questo il titolo registrato, è la prima tappa del sodalizo con Modugno che vedrà nascere in seguito brani quali Pasqualino MaragiàIo e Farfalle. Nel 1960 sceglie di scrivere anche per altri: i suoi testi vengono cantati, tra gli altri, da Mina, Milva, Gianni Meccia, Fred Bongusto, Rita Pavone, Patty Pravo e Gianni Morandi.




nel_blu_dipinto_di_blu_lapresse_getty

approfondimento

Sanremo, 65 anni fa trionfava "Nel blu dipinto di blu": 10 curiosità

VINCE IL SECONDO SANREMO CON IL CUORE E' UNO ZINGARO




Arrivano gli Anni Settanta e vince il suo secondo Festival di Sanremo: il brano è Il cuore è uno Zingaro e lo vince Nada in coppia con Nicola di Bari. Tra le sue tante intuizioni ce ne è una che si chiama Renato Zero: è infatti Migliacci a produrgli il primo album. Si presenza negli Ottanta con Ancora cantato da Eduardo de Crescenzo e portato nel mondo da Charles Aznavour. Intanto il suo blu dipinto di blu viene reinterpretato, tra gli altri, da David Bowie, Barry White e i Gipsy King. E' un visionario, infatti è tra i primi a intuire le potenzialità delle sigle dei cartoni animati: sono sue Heidi e Mazinga, per citarne un paio. Nel 1994 è protagonista della creazione di T'appartengo, il primo album della giudice di X Factor (GUARDA LO SPECIALE) Ambra Angiolini. E' stato presidente della Siae. Sposato con Gloria Wall, ha avuto tre figli: Francesco Junior, Ernesto e Laura.

NEGRAMARO

approfondimento

Sanremo 2021, l'omaggio dei Negramaro a Lucio Dalla e Modugno. VIDEO

Spettacolo: Per te