In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Céline Dion, la malattia peggiora: vicino il ritiro definitivo dalle scene

Musica
©IPA/Fotogramma

A causa del peggioramento dello stato di salute della star canadese, il ritiro definitivo dalle scene sembra sempre più prossimo. Fonti vicine all'artista rivelano che Céline Dion non riesca più neppure a camminare e non potrà più salire su un palco. Si attendono conferme ufficiali al momento non pervenute

Condividi:

Céline Dionin lotta con la grave patologia neurologica che la affligge da quasi due anni, sembra oggi più vicina che mai al ritiro dalle scene. La salute della cantante, che il 26 maggio scorso tramite un post nel suo profilo Instagram, annunciava che il suo Courage World Tour sarebbe stato annullato e si scusava pubblicamente coi fan ("Mi dispiace tanto deludervi ancora una volta. Sto lavorando sodo per ricostruire le mie forze, ma andare in tour può essere molto difficile"), continua a peggiorare. Il suo stato attuale infatti le impedirebbe non solo di cantare, ma addirittura di camminare. Questo, secondo fonti vicine alla star contattate da Radaronline e National Enquirer. Si attendono conferme ufficiali, a oggi non pervenute.

la "sindrome della persona rigida" di cui è affetta Céline Dion

La voce di "My heart will go on" sarebbe prossima al ritiro definitivo dalle scene a causa dei sintomi della malattia di cui soffre: atroci dolori muscolari, spasmi e crampi le impedirebbero addirittura di camminare.  La “sindrome della persona rigida” (in inglese, Stiff person syndrome) è una patologia neurologica rara in grado di colpire il sistema nervoso centrale e si manifesta con rigidità muscolare progressiva, spasmi che interessano il tronco e l’addome, crampi dolorosi e sussulti anomali. In aggiunta a tutto ciò, non è ovviamente sottovalutabile anche il difficile e destabilizzante aspetto psicologico che i vari sintomi della malattia sono in grado di indurre, come la paura di attraversare spazi aperti, lo stress emotivo del soggetto e l’ansia per l'insorgenza degli spasmi. Per questi motivi, l’artista canadese, a dicembre 2022, aveva già annunciato un primo stop ai concerti, pubblicando un video nel suo account Instagram personale, dove la stessa dichiarava: “Ho a che fare con problemi di salute da molto tempo, ed è stato davvero difficile per me affrontare queste sfide e parlare di tutto quello che ho passato... Mi fa male dirvi che non sarò pronta per ricominciare il mio tour in Europa a febbraio”. Ma dopo quella che sembrava essere “solo” una breve pausa, la cantante canadese, madre di tre figli, si ritrova a vivere un incubo, pare che non possa più neppure uscire di casa. Ad assisterla, sua sorella Linda che ha voluto trasferirsi a casa dell'artista per starle più vicino.

 

 

 

approfondimento

Celine Dion: "Sono affetta da raro problema neurologico"