Céline Dion: concerti annullati fino al 2024 per motivi di salute

Musica
©IPA/Fotogramma

A causa della rara malattia neurologica di cui soffre da due anni, la cantante canadese è stata costretta ad annullare tutti i concerti fino ad aprile 2024. L’annuncio ufficiale

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Céline Dion è ancora in lotta con la grave patologia neurologica che la affligge da ormai quasi due anni. La cantante, nella giornata di venerdì 26 maggio, ha comunicato tramite un post nel suo profilo Instagram che il Courage World Tour sarebbe stato annullato. "Mi dispiace tanto deludervi ancora una volta. Sto lavorando sodo per ricostruire le mie forze, ma andare in tour può essere molto difficile", sono alcune delle parole che accompagnano il toccante annuncio pubblico di Céline Dion.

La malattia di Céline Dion

Si chiama “sindrome della persona rigida” (in inglese, Stiff person syndrome), la patologia di cui è affetta Céline Dion. Si tratta di una malattia neurologica rara, silenziosa e ancora poco conosciuta, in grado di colpire il sistema nervoso centrale. La complessa patologia, si manifesta con rigidità muscolare progressiva, spasmi che interessano il tronco e l’addome, crampi dolorosi e sussulti anomali. In aggiunta a tutto ciò, non è ovviamente sottovalutabile anche il difficile e destabilizzante aspetto psicologico che i vari sintomi della malattia sono in grado di indurre, come la paura di attraversare spazi aperti, lo stress emotivo del soggetto e l’ansia per l'insorgenza degli spasmi. Per questi motivi, l’artista canadese, a dicembre 2022, aveva già annunciato un primo stop ai concerti, pubblicando un video nel suo account Instagram personale, dove la stessa dichiarava: “Ho a che fare con problemi di salute da molto tempo, ed è stato davvero difficile per me affrontare queste sfide e parlare di tutto quello che ho passato... Mi fa male dirvi che non sarò pronta per ricominciare il mio tour in Europa a febbraio”. Ma dopo quella che sembrava essere “solo” una breve pausa, la 55enne cantante canadese, madre di tre figli, ha ufficializzato che a causa delle sue condizioni mediche non potrà portare a termine nessun concerto del tour che sarebbe dovuto partire il 26 agosto 2023 ad Amsterdam e che si sarebbe concluso il 22 aprile 2024 a Londra.

dion_celine_fb_fi

approfondimento

Celine Dion: "Sono affetta da raro problema neurologico". VIDEO

L’annuncio definitivo: "Sappiate che non mi arrendo"

"Non è giusto, per voi, continuare a rimandare gli spettacoli, e anche se mi si spezza il cuore, è meglio che cancelliamo tutto ora, finché non sarò davvero in grado di tornare di nuovo sul palco. Voglio che sappiate tutti che non mi arrendo... e che non vedo l'ora di rivedervi", sono le ultime parole dell’annuncio che Céline Dion ha rivolto a tutti i suoi fan nella giornata di venerdì 26 maggio. L’artista, a causa della rara malattia che la vede coinvolta (si registra un caso ogni 1 milione di persone), conferma ufficialmente l’annullamento dei concerti previsti fino al 2024. A renderlo noto, è anche un comunicato degli organizzatori della tournée. L’ultimo post pubblicato da Céline Dion su Instagram, prima del triste annuncio sul tour, era stato un caro saluto dedicato a Tina Turner, scomparsa il 24 maggio. Di lei, Céline Dion ha scritto che era un talento straordinario, in grado di ispirare tantissime persone.

Nell’attesa di ricevere nuove informazioni in merito alle condizioni di salute della cantante, i fan possono recuperare il film Aline – La voce dell’amore, un biopic ispirato alla straordinaria vita e carriera di Céline Dion.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te