San Marino Comics Festival 2023 parte con una playlist musicale

Musica
san_marino_comics

Il tema di quest’anno è "Welcome to Wonderland" e l'appuntamento nella Repubblica del Titano è dal 25 al 27 agosto

“Benvenuti nell’antica terra della Libertà” è il messaggio che si legge oltrepassando il confine di Stato fra Italia e San Marino. La stessa libertà di espressione che si vive in un evento POP come San Marino Comics Festival, giunto ormai alla sua Decima Edizione. A San Marino infatti si mescolano i sapori e gli odori della tradizione medievale del Paese insieme all’innovazione e al progresso culturale che la “nona arte” ha portato nella Repubblica più antica del mondo grazie al Comics che si svolge da dieci anni a questa parte. Una trasformazione che vive il Paese per un intero weekend e che coinvolge il tessuto sociale locale insieme ad associazioni che vengono da tutta Italia. Cosplay, Fumetto, Musica, Spettacoli, ospiti… tutto condito da un pizzico di follia che il tema di quest’anno “Welcome to Wonderland” contribuirà ad amplificare. Il San Marino Comics fa parte del CFC, Comics Festival Community, rete di festival di settore ideata e gestita da LEG Live Emotion Group.

“Benvenuti nel Paese delle Meraviglie”  è la chiave sulla quale si muoveranno a tema tutta una serie di attività che ruotano attorno al mondo dell’universo che registi come Tim Burton, raccontano nei loro film a partire dalla Cerimonia Inaugurale di Venerdì sera che, dopo lo spettacolo di tradizione degli sbandieratori di San Marino, avrà il suo massimo exploit con il concerto della Spleen Orchestra con un musical a tema che racconta il mondo “burtoniano”. Le musiche di Nightmare before Christmas, Beetlejuice, Alice in Wonderland e Wednesday Addams ci catapulteranno a visitare le “Meraviglie del Paese di San Marino”. Si potrà assaggiare anche la cioccolata di Willy Wonka negli esercizi commerciali locali con la possibilità di trovare il Golden Ticket che darà diritto a vincere un fantastico premio, proprio come nel film. E ancora: escape room a tema Addams, Experience game a tema Alice nel Paese delle Meraviglie, attività di gioco da tavolo con master di altissimo livello, aree tematiche che vi porteranno nella scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo e tanto altro…

Paolo Gualdi, Presidente dell’Associazione San Marino Comics e direttore artistico dell’omonimo festival, ci racconta la sua playlist

Siamo una squadra fortissimi – Checco Zalone
Perché la squadra organizzativa e lo staff sono fondamentali per la riuscita dell’evento ma non bisogna prendersi troppo sul serio.

Ogni Favola è un gioco – Edoardo Bennato
Perché racconta che le favole più belle sono storie realizzabili e si possono affrontare col sorriso anche se troverai sempre qualcuno che proverà a farti desistere dai tuoi sogni

Vado al Massimo – Vasco Rossi
Perché troverai sempre “quel tale che scrive sul giornale” che rema contro i tuoi sogni ma qui va tutto “a gonfie vele”.

Io Credo in me – Giorgio Vanni
Perché la colonna sonora di Naruto fa parte della cultura POP e ci insegna a credere in noi.

Ufo Robot – Albertelli/Tempera
Perché è dal lui che nasce la passione che muove il festival.

Mahna Mahna – Muppet Show
Perchè alla fine di tutto lo spettacolo non bisogna prendersi troppo sul serio.

Back in Time - Huey Lewis and The News
Colonna sonora di un film che racconta un viaggio fantastico fra epoche diverse che è un po' quello che succede con le atmosfere fantasy dei nostri eventi POP.

Dove si Balla - Dargen D'Amico
Perchè dopo un periodo di stop forzato causa pandemia, la generazione di ragazzi che coinvolgiamo vuole e deve ripartire dal divertimento sano

La Canzone dei Puffi - Cristina D'Avena
Perchè ti ricorda quei sapori e quegli odori sani degli anni '80 quando eri bambino e i pensieri erano più leggeri.

La Canzoncina di Lucca Comics & Games - Massimiliano Poggi
Perché è dal meraviglioso evento lucchese che ogni anno traiamo esempio e ci ispiriamo: la mamma dei nostri eventi.

 

Spettacolo: Per te