È morta Chicca Gobbi, la moglie di Francesco De Gregori: aveva 71 anni

Musica
©Ansa
Progetto senza titolo - 1

Il cantautore aveva posticipato il concerto di Forte dei Marmi alla metà di agosto. I funerali della donna si terranno a Roma sabato 22 luglio

Lutto per Francesco De Gregori. Sua moglie, Alessandra “Chicca” Gobbi, è morta, notizia confermata dall'entourage del cantautore all'Adnkronos. La scomparsa della donna, che da quanto si apprende era affetta da un male incurabile, circolava già dalla mattinata del 21 luglio, diffusa in prima battuta da Dagospia. Gobbi aveva settantuno anni ed era sposata con De Gregori dal 1978. Dalla loro unione erano nati due figli, i gemelli Marco e Federico.

I funerali sabato 22 luglio

I funerali si svolgeranno a Roma sabato 22 luglio. C'è riserbo sulle cause della scomparsa della donna ma, dalle indiscrezioni trapelate, sembrerebbe che le condizioni di salute della donna, che era malata da tempo, si fossero aggravate di recente degenerando in breve tempo.

Prima di dare conferma della morte di sua moglie, dallo staff di De Gregori era già arrivata la notizia dello spostamento del concerto dell'artista in programma a Forte dei Marmi per il 22 luglio a Villa Bertelli. Il live sarà recuperato il prossimo 18 settembre, salvo nuove disposizioni da parte del management.

I duetti sul palco

Alessandra Gobbi, chiamata Chicca da suo marito, è stata accanto a Francesco De Gregori per oltre quarant'anni. Presenza discreta nella vita pubblica del principe, non appariva sui social media del cantautore ma i fan hanno avuto modo di vederla negli ultimi anni sul palco col marito in veste di corista. Le doti vocali della donna sono state lodate pubblicamente da De Gregori il quale ha ammesso in alcune interviste di trovare la moglie sempre più brava. Nei live Gobbi ha suonato il tamburello in Rimmel occupandosi anche dei cori. Nelle varie esperienze di condivisione del palco, anche un duetto su Anema e Core. I due sono stati insieme davanti al microfono sul palco nel concerto tributo a Pino Daniele che si è tenuto allo Stadio Maradona, ex Stadio San Paolo, nel 2018. 


La vita familiare oltre la musica

Oltre alla vita familiare e a quella artistica, Francesco De Gregori e sua moglie Alessandra Gobbi, che si conoscevano fin da giovani, dai tempi del liceo, avevano aperto da pochi anni un negozio di dischi a Roma, in centro storico, Vynil Room, dedicato agli amanti della musica. Tra le altre attività, la produzione artigianale di olio d'oliva in una piccola azienda agricola a Spello, in provincia di Perugia, piccole cose che provavano l'intesa tra i due, innamorati da una vita.

De Gregori si è espresso sempre con parole molto affettuose nei confronti della moglie. Il cantautore ha affermato in un'intervista a Vanity Fair che con la donna sentiva che sarebbe durata per sempre.

 

approfondimento

Francesco De Gregori: le 10 canzoni più famose

Spettacolo: Per te