Taylor Swift, la rabbia dei fan per i biglietti del tour rivenduti dai bagarini su Viagogo
MusicaLe prevendite per i concerti di Londra e di Edimburgo dell'Eras Tour hanno raggiunto cifre astronomiche con picchi intorno ai 4000 euro
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Davanti allo schermo del computer i minuti scorrono lenti, finché un click decisivo non trasforma la pagina bianca del sito di Ticketmaster in una sala d’attesa virtuale per quasi 40.000 persone. I fan di Taylor Swift che nello store ufficiale della cantante statunitense avevano preordinato l’ultimo album Midnights hanno aspettato le undici della mattina di lunedì per far valere il privilegio acquisito con l’acquisto: stringere presto tra le mani le prevendite dei biglietti dei concerti di Londra e di Edimburgo dell’Eras Tour. L’ora fatidica è scattata, ma con essa anche il disappunto dei fan: in pochi minuti una grande quantità di biglietti è scomparsa, per riapparire subito dopo a prezzi gonfiati sul sito di rivendita Viagogo. Come riportato da The Guardian i prezzi originari dei biglietti, già di per sé piuttosto elevati, hanno subito un’ulteriore impennata a causa della razzia dei bagarini, che hanno abbinato alle tappe britanniche cifre astronomiche con picchi intorno ai 4000 euro. Uno screenshot del sito, ora cancellato, ha mostrato un’offerta valutata addirittura più di 7500 euro. I fan, che sui canali ufficiali di vendita hanno riscontrato anche problemi tecnici che hanno ostacolato gli acquisti regolari dei biglietti, hanno protestato e richiesto la cancellazione delle vendite anomale ai bagarini.
IL SUCCESSO DELL'ULTIMA USCITA
La difficoltosa vendita dei biglietti delle tappe britanniche dell'Eras Tour è stata preceduta il 7 luglio dalla pubblicazione di Speak Now (Taylor’s Version), il terzo progetto di reincisione delle vecchie musiche di Swift che include sia tracce rivisitate sia sei inediti corredati dalla dicitura From the Vault e che costituisce un espediente per riottenere il controllo dei propri diritti discografici. L'album, che nel fine settimana ha venduto 48.000 copie, ha già battuto due record su Spotify, dove si attesta come "l'album più ascoltato in un solo giorno nel 2023" e come "l'album country più ascoltato in un solo giorno nella storia di Spotify".