Bonnie P canta le difficoltà e le rivincite della Regina del Sud e ci fa una playlist

Musica

Una playlist tra esperienze di vita difficili, la realtà del sud e del mio popolo. Canzoni sincere che racchiudono il mondo e la vita della rapper salernitana. Come canta nel nuovo singolo "La regina del sud", in cui la protagonista è la dolcezza carnale della femmina verace, la fermezza della capo quartiere, lartista che regola i conti a suon di rime taglienti e dirette

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Eminem - Lose Yourself

È stato il primo brano rap che ho ascoltato da bambina guardando il film 8mile. Ho assorbito il modo in cui Eminem sfogava la sua rabbia nella musica e nella scrittura. La sua rivalsa mia ha ispirata tantissimo. Quando ho iniziato a scrivere i miei primi testi spesso mi capitava di trovarmi in autobus con le cuffie e il quaderno a buttare giù rime e mi ricordavo sempre della scena del film dove anche Eminem scriveva

nell’autobus.

La Boheme di Puccini - Aria di Musetta

Da bambina ero nel coro di voci bianche del teatro di Salerno, per alcuni anni ho partecipato a varie opere liriche tra cui la Boheme. Da quest’ultima mi sono innamorata del personaggio di Musetta. Ogni giorno tornavo a casa a ripassare tutte le sue mosse dello spettacolo e a cantare continuamente la sua aria. Quando mi sono iscritta al conservatorio non vedevo l’ora di studiare e poter cantare finalmente quella parte che ripetevo da quando avevo 5 anni.

Maria Nazionale - Ragione e sentimento

Maria è la regina di Napoli amo questa e altre sue canzoni. La musica napoletana arriva sempre diritta al cuore, è la musica che risuona nei vicoli di quartiere appartiene a tutti ed ognuno può identificarsi nelle storie di queste canzoni.

Dmx X - Gon give it to ya

Dmx uno dei miei rapper preferiti in assoluto, questo suo pezzo mi gasa tantissimo se ho bisogno di carica ascolterò di sicuro lui. I miei primi pezzi li ho scritti ispirandomi anche alla sua grinta. Spesso prima di iniziare a scrivere lo ascoltavo.

Mango - La rondine

Ascoltavo sempre questa canzone con mio padre quando mi portava a fare dei lunghi giri in macchina. Mi è sempre piaciuto ascoltare la musica durante i viaggi in auto ancora oggi per ascoltare davvero bene delle canzoni amo essere alla guida con lo stereo a tutto volume.

Franco Ricciardi e Ivan Granatino - 'A storia 'e Maria

Questo brano mi porta alla mia adolescenza, avevo 16 anni ed ero sempre in giro con i mei amici in quartiere a fumare e questa canzone era il sottofondo a tutte le giornate. Ancora oggi l’ascolto spesso e uscirà a breve un mio brano dove c’è una citazione proprio al testo di questo brano. Ricordi indelebili che restano nel cuore e nella mente.

Co sang - Int’o rion

Mi fa pensare a i miei amici che hanno preso una brutta strada e all’innocenza che si perde nelle situazioni di merda che la vita ti fa vivere, anche questa canzone nella mia adolescenza è stata spesso sottofondo alle mie giornate. Quando ho iniziato a fare musica vinsi un contest di brani di cui era giudice Nto dei Co sang e alla fine rappai su questo beat. È stata un’ emozione indescrivibile.

The weeknd - Drunk in love rmx

E’ in assoluto il mio idolo, non posso dire di essere davvero fan di nessun altro se non lui. Questo è il primo brano con cui l’ho conosciuto e mi ha fatto innamorare della sua voce. Ti arriva al cuore e ti trasporta in un’altra dimensione.

Cardi B - Bodak yellow

Questo pezzo mi piaceva così tanto che l’ho riscritto in dialetto campano. Cardi è la vera erede di Lil Kim, altra rapper che mi ha ispirata tantissimo. Viene dalla strada e io amo ascoltare persone real come lei. Testi diretti che raccontano la realtà che si cela dietro i loro volti.

Doria Plus - Personne

Mi ha accompagnato nelle giornate a Milano dopo il mio trasferimento, mentre mi sentivo sola e tante cose cambiavano intorno a me, gli amici, le situazioni, un nuovo capitolo della mia vita da scrivere, le difficoltà e la passione della musica sempre con me. Mi ha dato tanta carica.

Spettacolo: Per te