Elvio Gerardi racconta una relazione insana in Senza Esagerare: il video

Musica

Il brano racconta una storia di stalking declinata al maschile del quale il cantautore è stato vittima

IL VIDEO E' INTRODOTTO DA UN TESTO ORIGINALE DELL'ARTISTA

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

“Senza esagerare” è il mio singolo d’esordio, il primo brano con cui ho voluto cimentarmi sul mercato discografico, dopo anni di palchi come frontman delle U2 Tribute Band Zooropa prima e Silver & Gold attualmente. Il tema è scomodo: una storia di stalking declinata al maschile. Il brano racconta della mia frequentazione con una ragazza durata circa un anno, iniziata normalmente e sfociata, col passare del tempo, in una ossessione malata e asfissiante, un vero e proprio stalking del quale mi ritrovai vittima. Un esempio chiaro di come questo tipo di eventi possano capitare anche ad un uomo.

Appostamenti sotto casa fino a notte fonda, per vedere con chi uscivo e con chi rientravo, telefonate anonime negli orari più strani, discorsi carichi di isteria e lacrime per una gelosia infondata e fuori dal comune. Mi feci forza e misi fine alla relazione, non era per nulla possibile sostenere un rapporto di questo tipo, era come se mi mancasse l’aria. Mai avrei immaginato che i miei pensieri un giorno sarebbero diventati una canzone, che qualcun altro avrebbe potuto ascoltare alla radio o guardare in televisione. Il testo nacque spontaneamente in pochi minuti, poi rimase li, dentro una cartella del computer… quasi dimenticato per tanti anni.

Un giorno ne parlai con il Maestro Moreno Delsignore, ed era come se nel profondo sapessi che quella storia avrebbe rivisto la luce, diventando qualcosa in più di un ricordo giovanile finalmente esorcizzato. Realizzarne un videoclip era qualcosa che superava però la mia più fervida immaginazione, eppure ci siamo riusciti. La sofferenza trasformata attraverso gli anni e la consapevolezza, mi ha permesso oggi di vivere questo racconto divertendomi.  L’attrice Jessica Gentile ha avuto il ruolo secondo me più scomodo, quello della stalker, ma è stata capace di evincere dai miei racconti la caratterizzazione richiesta e l’ha resa profondamente reale, al punto che durante le riprese una certa ansia serpeggiava nella troupe. È stata una bellissima esperienza, attraverso la sapiente guida del regista Jacopo Andreoli di Marjal film, densa di risate esilaranti e nuove consapevolezze. “Senza esagerare” è stato poi finalizzato dallo staff di Risvegli Records: arrangiato e prodotto da Moreno Delsignore, mixato da Federico Provini presso @Pfl studio e masterizzato da Claudio Giussani presso Energy Mastering. Come data di uscita abbiamo scelto il 10 maggio, data particolare in quanto è il compleanno di Bono Vox degli U2.

Spettacolo: Per te