Sergio Rendine, il compositore e direttore d’orchestra è morto: aveva 69 anni

Musica
Facebook/Sergio Rendine

Nato a Napoli il 7 settembre del 1954, si era diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. È morto dopo una lunga malattia. Tanti gli incarichi di prestigio in carriera, tra i quali quello di direttore artistico del Teatro Lirico del Marrucino di Chieti dove ha lavorato, con numerosi consensi, dal 1997 al 2007

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

È morto all'età di 69 anni, dopo una lunga malattia, il compositore e direttore d'orchestra Sergio Rendine. Era nato a Napoli il 7 settembre del 1954, si era diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Tra i tanti incarichi di prestigio quello di direttore artistico di diversi teatri italiani ed europei. Tra questi il Teatro Lirico del Marrucino di Chieti dove ha operato, con numerosi consensi, dal 1997 al 2007. È stato docente anche presso il Conservatorio dell'Aquila.

La carriera e le opere di Rendine

Rendine è stato anche direttore artistico del Festival della musica di Stoccarda dal 1988 al 1991 e del teatro Marrucino di Chieti dal 1997 al 2007. Tra gli altri incarichi, ha riaperto quello di direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e della Stagione lirica di Lecce. Tra le opere liriche che ha composto si ricorda Un segreto d’importanza, rappresentata per la prima volta nel 1992, e Romanza, nel 2002. Ha anche realizzato la Missa de beatificatione in onore di Padre Pio di Pietrelcina, che venne rappresentata per la prima volta in Vaticano nel 1999.

boris-godunov-film

vedi anche

Boris Godunov al cinema, i migliori film ispirati all’opera lirica

Spettacolo: Per te