Andrew Lloyd Webber scriverà una canzone per l'incoronazione di Carlo III

Musica
©IPA/Fotogramma

Un riadattamento di musica sacra per organo e coro è stato realizzato da Andrew Lloyd Webber per l’incoronazione di re Carlo III

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Iniziano a diffondersi sempre più indiscrezioni in merito all’incoronazione di re Carlo III, che avverrà il prossimo 6 maggio presso la cattedrale di Westminster. Fervono i preparativi a Londra, dove si percepisce già un clima di festa. A Buckingham Palace sono tutti chiusi nel più stretto riserbo, anche perché quella di re Carlo III sarà la prima incoronazione di un re della nuova era, a 70 anni di distanza da quella della regina Elisabetta II, che fu la prima a essere trasmessa, anche se solo parzialmente, in tv. Tra le prime indicazioni ci sono quelle musicali e pare che il re abbia chiesto di avere musiche inedite per la sua incoronazione, momento apicale della successione al trono, tanto che dal palazzo reale si sarebbero rivolti addirittura a Andrew Lloyd Webber per comporre una musica.

La richiesta fatta a Andrew Lloyd Webber

Stando alle informazioni che arrivano da Londra, Andrew Lloyd Webber avrebbe già realizzato la musica richiesta da re Carlo III, adattando un brano di musica sacra che incoraggia i cantanti a fare un “gioioso rumore”. Sono state previste 12 canzoni inedite per l’incoronazione del re, che scandiranno i diversi momenti della cerimonia che, a meno di clamorosi colpi di scena, verrà trasmessa in diretta televisiva in tutto il mondo. Pare che nel brano di Webber siano presenti riferimenti sacri al salmo 98. Inoltre, tra le richieste fatte al compositore c’era quella che il suo brano sarebbe dovuto essere realizzato appositamente per l’esecuzione con l’organo accompagnato da un coro. “Spero che il mio inno rifletta questa gioiosa occasione”, ha dichiarato Webber in un comunicato che è stato diffuso da Buckingham Palace nelle ore precedenti. Le 12 musiche inedite richieste dal cerimoniale del re andranno ad armonizzarsi con le musiche antiche della tradizione, in un connubio tra passato e presente che richiama la millenaria cultura inglese.

(KIKA) - SANREMO -  Sanremo 2023 è finito ma le polemiche no. Per la scena inaspettata andata in onda durante la finale, quando Rosa Chemical ha improvvisato un ballo erotico con Fedez, fatto alzare dal palco, e poi l'ha baciato appassionatamente a favore di telecamere. E per l'attacco di Fedez di qualche giorno prima, con un monologo politico di cui "si è preso ogni responsabilità" e la foto mostrata del viceministro Bignami vestito da nazista. LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Fedez fa a pezzi "il nazista" Galeazzo Bignami[galleria]La reazione politica non si è fatta attendere, con le richieste da parte del centro destra di dimissioni del direttore Amadeus, al quale la Rai aveva già affidato l'edizione 2025. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli dâ  Italia alla Camera, ha dichiarato, come riporta lâ  Ansa, che in Rai tutti â  sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco ad un viceministro della Repubblicaâ  , per fare solo un esempio. Il direttore dellâ  intrattenimento del prime time Rai Stefano Coletta ha dichiarato che â  solo nellâ  imminenza della messa in onda abbiamo saputo che Fedez non avrebbe più portato il testo che ci era stato consegnato da giorni, rifiutandosi di consegnare il nuovoâ  .  â  Noi controlliamo tutti i testi, anche quello dei segmenti minori, ma non abbiamo avuto in consegna nessun testo. Abbiamo ricevuto tutti i testi degli altri performer. Solo Fedez ha cambiatoâ  , ha spiegato.LA REPLICA DI AMADEUS"Se mi mandano via, vado via. Che devo fare? - ha detto il conduttore - Sono consapevole che qualsiasi allenatore è esonerabile. Con il 15-20% di share in meno sarei giustamente esonerato". Per questo, ha continuato, "devo sempre essere molto convinto di quello che faccio. Perché se devo sbagliare, devo poter dire ho sbagliato con le mie idee e non con le idee o le imposizioni di qualcun altro"."Come ho già detto, ciò che accade sul palco non è preventivabile, rientra in una totale libertà che fa parte di una diretta e al momento opportuno ci si affida al buon senso di tutti. Capisco che qualcuno si possa turbare ma non era volontà di nessuno di noi turbare nessuno a casa".Sullo stesso argomento, anche Gianni Morandi, che ha ricordato quando gli era stato impedito di cantare "è morto nel Vietnam" nel suo brano C'era un ragazzo: "Quando uscì C'era un ragazzo la radio della Rai censurò il pezzo perché non volevano che si dicesse 'è morto nel Vietnam'. Non la mandavano in onda. Ma c'era un festival, il Festival delle Rose, dove andai. Era in diretta. Io ci andai e cantai è 'morto nel Vietnam'". E Amadeus ha aggiunto: "Se lo avesse fatto nel mio festival, glielo avrei lasciato fare".[video id=302157 title=Fiori_d'arancio_sanremesi:_i_Coma_Cose_si_sposano mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_302157.mp4 plink=fiori-darancio-sanremesi-i-coma-cose-si-sposano]

leggi anche

Rosa Chemical: “Mi è dispiaciuto leggere le parole di Renato Zero"

La musica per l’incoronazione

A testimonianza della grandezza dell’evento che è in preparazione per il prossimo 6 maggio, ci sono i dettagli che man mano stanno emergendo. Risultano essere state create ben sei commissioni orchestrali, cinque corali e una d’organo, chiamate a selezionare tra diverse categorie quali classico, sacro, cinematografico, televisivo e di teatro musicale le musiche più adeguate per l’evento. In omaggio a suo padre, il principe Filippo, re Carlo III ha chiesto che nel cerimoniale venisse aggiunta anche musica greco-ortodossa, che verrà eseguita dal Byzantine Chant Ensemble. Immancabile, ovviamente, l’inno God save the king, suonato fin dal 1727.

Rihanna

vedi anche

I 35 anni di Rihanna, le sue 15 canzoni più famose da Umbrella a Work

Spettacolo: Per te