Massimo Ranieri, oggi esce Tutti i sogni ancora in volo, un nuovo album di inediti

Musica
©IPA/Fotogramma

A distanza di 27 anni, l’artista è tornato con un nuovo disco di inediti e pensa a un nuovo progetto

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Il nome di Massimo Ranieri è inevitabilmente legato alla tradizione della musica italiana d’autore. Ha alle spalle una carriera pluridecennale e fa parte di quella categoria di artisti che saranno per sempre ricordati per la straordinarietà della loro voce e delle loro canzoni. Perdere l’amore è forse il suo successo più grande, un brano struggente e profondo che affonda le radici nelle sensazioni della fine di un amore in età avanzata. Ma per quanto sia la canzone che gli ha regalato maggior fama, non è certo l’unica di successo per Massimo Ranieri, che ha nel suo carniere un numero enorme di brani. A tutti questi se ne aggiungono da oggi altri, quelli contenuti nel nuovo album Tutti i sogni ancora in volo, disco di inediti uscito a 27 anni di distanza dall’ultimo. Un ritorno attesissimo per il cantante, accolto con grande clamore dai suoi fan e da tutti gli appassionati di musica.

Il nuovo album di Massimo Ranieri

Una così lunga attesa doveva in qualche modo essere ripagata. Dev’essere questo che ha pensato Massimo Ranieri mentre strutturava il nuovo album, che infatti è un prodotto di alto livello che vede la partecipazione straordinaria di un numero elevatissimo di artisti, che si sono uniti per dare manforte a Ranieri e arricchire il suo ultimo capolavoro italiano. Tra quelli che hanno collaborato alla realizzazione di Tutti i sogni ancora in volo si possono citare Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Pacifico, Pino Donaggio, Giuliano Sangiorgi e non solo. Tutti autori e cantautori che hanno voluto firmare insieme a Massimo Ranieri dei brani che, grazie alla voce profonda e avvolgente di Massimo Ranieri, sono destinati a scrivere nuove pagine straordinarie di musica italiana.

approfondimento

Massimo Ranieri ci racconta Tutti i Sogni ancora in Volo

I prossimi progetti di Massimo Ranieri

L’uscita di Tutti i sogni ancora in volo, che è disponibile da oggi, 18 novembre, su tutte le piattaforme streaming e nei negozi fisici, è solo la prima parte di un progetto di più ampio respiro per Massimo Ranieri. Infatti, a 72 anni, è possibile che il cantante napoletano torni in tour con una nuova scaletta, che ai brani del passato, quelli storici e universalmente conosciuti, aggiunge i più significativi del nuovo lavoro. Ma c’è un altro sogno, ancora più ambizioso, che Massimo Raneri sta perseguendo e che è stato lui stesso a rivelare: “Io sono un sognatore e a quasi 72 anni sogno di poter sognare ancora. E tra i sogni che ho c'è un concerto con l'orchestra, voglio 120 elementi di orchestra in scena”.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te