La scaletta del concerto di Cesare Cremonini ad Assago

Musica
©IPA/Fotogramma

Ultimo “poker” di esibizioni per il cantante prima di prendersi una pausa in attesa del tour estivo negli stadi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Cesare Cremonini è un cantautore old style di nuova generazione, come ne stanno nascendo pochi negli ultimi anni. Poesia e musica si fondono nelle sue canzoni per dare vita alla magia. Non tutti, all’inizio degli anni Duemila, avrebbero dato credito a quel giovanissimo cantante bolognese con i capelli rossi e gli occhiali da sole che cantava 50 Special, brano che ha portato al successo i Lunapop. A distanza di 20 anni, invece, dopo aver messo alle spalle l’esperienza giovanile con la band emiliana, Cesare Cremonini ha saputo conquistare pubblico e critica con le sue canzoni, a tratti profonde e a tratti scanzonate, ma sempre con un importante significato di base. Per alcuni, benché abbia ancora molta strada da fare, Cremonini può essere associato ai grandi cantautori italiani degli anni Settanta, quelli che ancora oggi sono considerati dei punti di riferimento dalle nuove generazioni. Il successo, di sicuro, non manca a Cesare Cremonini, come dimostrano le vendite e gli stream dei suoi dischi e i concerti sempre sold-out. Questa sera, lunedì 14 novembre, e per le successive tre date, Cremonini sarà in scena al Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano.

Cesare Cremonini ad Assago, la scaletta del concerto

Per questa sessione autunnale di concerti, Cesare Cremonini ha scelto una formula non comune nel nostro Paese. Invece di spostarsi ogni giorno di città in città, il cantautore bolognese ha scelto tre location e in ognuna di queste è rimasto per quattro giornate. Una scelta che sembra aver pagato in termini di biglietti venduti, considerando i sold-out della maggior parte degli eventi. D’altronde, oggi Cesare Cremonini si può permettere di sperimentare soluzioni alternative, considerando il successo ottenuto e l’ampio zoccolo duro di pubblico che lo segue in ogni sua esibizione. Uno dei segreti del successo dei concerti di Cesare Cremonini è senz’altro la capacità di mixare con sapienza i brani del periodo Lunapop con quelli della sua era da solista. D’altronde, se oggi è arrivato dov’è è anche grazie a quelle canzoni e a quel periodo così scanzonato di gioventù. Il repertorio di Cremonini è molto ampio e variegato e nella scaletta di questa sessione autunnale è riuscito a metterci un po’ di tutto, soddisfacendo anche i fan più esigenti. Cesare Cremonini non ha reso ufficiale la scaletta della sessione autunnale, ma a meno di cambiamenti dell’ultim’ora, l’ordine di uscita non dovrebbe essere diverso da quanto già visto in precedenza:

  1. La ragazza del futuro
  2. PadreMadre
  3. Il comico (Sai che risate)
  4. La nuova stella di Broadway
  5. Chimica
  6. Colibrì
  7. Qualcosa di grande
  8. Buon viaggio (Share The Love)
  9. MoonWalk
  10. Vieni a vedere perché
  11. Le Sei e Ventisei
  12. Mondo
  13. Logico #1
  14. Grey Goose
  15. Stella di Mare
  16. Lost in the Weekend
  17. Ciao
  18. Chiamala Felicità
  19. 50 Special
  20. Marmellata #25
  21. Poetica
  22. Nessuno vuole essere Robin
  23. Al telefono
  24. Un giorno migliore 
cremonini2

approfondimento

Cesare Cremonini in concerto a Bologna: "Sono a casa, che emozione"

Cesare Cremonini e il tour degli stadi 2023

Terminati i quattro appuntamenti al Mediolanum Forum di Assago, Cesare Cremonini non ha in programma altre uscite fino al prossimo anno. Tuttavia, sono già state calendarizzate le date per il tour estivo negli stadi, che comincerà il prossimo giugno e per il quale sono già in vendita i biglietti.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te