La sera di giovedì 3 novembre l’esibizione della band, che rimarrà poi in Italia per l’ultimo concerto a Milano
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Concerto evento a Padova per i Cure, che si esibiranno questa sera, giovedì 3 novembre, nell’ambito del tour europeo in corso in queste settimane. La band rock inglese è una delle più amate del suo genere e torna in Italia a distanza di anni per un concerto che ha il sapore dell’evento. Il Lost World Tour rappresenta un ritorno sulle scene per la band, lontana da tempo ai live anche a causa del Covid che ha fermato la musica in tutta Europa. I Cure si sono formati nel 1978 nel Regno Unito e da 44 anni calcano le tavole dei palcoscenici con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta. Tutto questo nonostante nel corso degli anni ci siano stati innumerevoli cambi di formazione con l’unica costante del chitarrista e cantante Robert Smith.
Cure in concerto a Padova, la scaletta
Sono trascorsi decenni dall'album di esordio Three Imaginary Boys del 1979. Eppure, ascoltarlo oggi fa lo stesso effetto, ha la stessa forza e la stessa efficacia. Nel corso degli anni, i Cure hanno saputo mantenere una propria identità, che si è cristallizzata nel corso degli anni a partire dal secondo album del complesso rock, che ha inaugurato un corso più dark e oscuro. Anche l’immagine di Robert Smith è cambiata di conseguenza e i Cure possono essere quasi considerati dei precursori del gothic rock e di una sottocultura che si è poi sviluppata attorno. Il successo mainstream dei Cure arriva però solo al quarto album e la misura del successo della band è tastabile con le 4 milioni di copie vendute dell’album di singoli Standing on a Beach, datato 1986. La band ha reso nota la scaletta del concerto, anche se l’ordine di uscita potrebbe cambiare a ogni concerto. A grandi linee, questa è la scaletta del tour:
- Alone
- Pictures of You
- Closedown
- A Night Like This
- Charlotte Sometimes
- Lovesong
- And Nothing Is Forever
- Cold
- Burn
- Fascination Street
- Push
- Play for Today
- A Forest
- Shake Dog Shake
- From the Edge of the Deep Green Sea
- Endsong
- I Can Never Say Goodbye
- The Figurehead
- Plainsong
- Disintegration
- Lullaby
- The Walk
- Friday I’m in Love
- Close to Me
- In Between Days
- Just Like Heaven
- Boys Don’t Cry
approfondimento
The Cure in concerto a Bologna, un viaggio cupo nella nostra storia
Concerti dei Cure in Europa
Dopo Padova, i Cure si esibiranno a Milano per l’ultima data italiana del tour. Dopo di che la band tornerà in concerto in Europa, con tappe in Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi.