Morto a 62 anni il tenore Edoardo Guarnera

Musica
©IPA/Fotogramma

Venerdì 30 settembre alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, a Roma, si terranno i funerali. L’artista è scomparso improvvisamente, come dichiarato dalla sua famiglia con un post su Facebook

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Lutto nel mondo della musica. All’età di 62 anni è scomparso Edoardo Guarnera, noto tenore con una vasta carriera in spettacoli teatrali e televisivi. Figlio del baritono Guido, sin dalla tenera età ha mostrato tutto il suo talento vocale vincendo alcuni concorsi lirici come lo Sperimentale di Spoleto e il Mattia Battistini di Rieti.

L’annuncio della sua scomparsa

La notizia della morte di Edoardo Guarnera è stata un fulmine a ciel sereno per chi lo ha sempre seguito, come spiegato dal post pubblicato su Facebook da parte della sua famiglia: "Cari tutti, con immenso dolore comunichiamo che Edoardo si è spento oggi in pace. Ci spiace se a molti la notizia giunge improvvisamente così. È stato altrettanto improvviso per noi cari. E sembra impossibile. Un grande cuore, un talento, una bontà unica: è stato un dono nelle nostre vite. Edo farà parte di noi per sempre". I funerali dell’artista romano, come spesso accade per personalità di questo genere, si terranno alla Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti) a Piazza del Popolo, a Roma venerdì 30 settembre alle ore 12:00.

enzo garinei

approfondimento

Addio a Enzo Garinei, attore, commediografo, regista. FOTO

La carriera di Edoardo Guarnera

L’esordio assoluto per Edoardo Guarnera è stato nell’opera di Giacomo Puccini Madama Butterfly nel ruolo di Pinkerton, impersonato all’interno del Teatro dell’Opera della sua Roma. In seguito, ha lavorato anche con Gigi Proietti che lo ha diretto nel Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Instaura una lunga e fruttuosa collaborazione con la Compagnia del Bagaglino di Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore, partecipando a diversi spettacoli al Salone Margherita di Roma. Tra le opere che lo hanno visto tra i protagonisti, citiamo Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti, Mavaffanlopoli, Viva le italiane, Viva l’Italia e dintorni, Buffoni e Gran Caffè. È stato ospite fisso di Storie d’amore, trasmissione di Stefano Quattrone e per tre anni di fila ha lavorato con Paolo Limiti a Ci vediamo in tv su Rai 1. Oltre al classico repertorio lirico, Edoardo Guarnera si è specializzato anche nell’operetta come visto in alcune interpretazioni come ne Il pipistrello di Johann Strauss o La vedova Allegra di Franz Lehar. Era un grande tifoso della Lazio, alla quale ha dedicato alcune canzoni più leggere rispetto a quelle cui era solito eseguire durante le rappresentazioni teatrali.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te