La scaletta del concerto di Gianna Nannini a Vicenza

Musica

La sera di mercoledì 7 settembre la cantante si esibirà a Vicenza. Questa è una delle ultime date del suo tour estivo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Gianna Nannini è la dama del rock italiano. Nel nostro Paese sono poche le donne che nel corso degli anni sono riuscite a imporre la loro arte nel panorama musicale e lei fa parte di quella straordinaria élite che da decenni realizza successi immortali. Sono centinaia le canzoni realizzate da Gianna Nannini in quasi 50 anni di carriera e tra le peculiarità della cantante c’è la capacità di spaziare tra svariati temi, anche di denuncia sociale ma non solo. Infatti, in diverse occasioni Gianna Nannini ha dato scalpore con i testi delle sue canzoni, basti pensare ad America. La cantautrice di Siena è un’artista libera, che non si lascia ingabbiare dagli schemi e nel corso degli anni ha sempre trovato la chiave giusta per raccontare, a modo suo, il mondo che la circonda. Per questo motivo le canzoni di Gianna Nannini sono spesso un’espressione del tempo ma da questo sono anche slegate, diventando dei brani capaci di trapassare le generazioni e diventando inni di libertà e anticonformismo. Tutto questo si ritrova nella scaletta che Gianna Nannini ha preparato per il suo tour estivo, che questa sera, mercoledì 7 settembre, la porterà a esibirsi a Vicenza

Gianna Nannini in concerto a Vicenza, la scaletta

Con circa 50 anni di carriera sulle spalle, Gianna Nannini ha una scelta vastissima di pezzi di successo da proporre nelle scalette dei suoi concerti. Sono innumerevoli le hit che la cantante ha prodotto nella sua lunghissima carriera e alcune di queste sono diventati brani portanti della produzione musicale italiana. Quando si ha un repertorio come quello di Gianna Nannini, l’obiettivo è quello di realizzare una scaletta che riesca ad alternare i brani più noti a quelli di ultima uscita, accontentando i fan che si aspettano di sentire certe canzoni, senza però stravolgere il senso del racconto che l’artista vuole portare sul palco, il tutto restando all’interno di uno spazio temporale determinato e non eccessivo, che solitamente rientra entro le due ore di concerto. Non certo un lavoro facile, che però Gianna Nannini, visto il successo dei suoi concerti, è riuscita a fare. Ma il suo repertorio è talmente vasto che le permette anche di fare piccole modifiche di concerto in concerto, adattandosi al pubblico e all’occasione. La cantautrice senese non ha reso nota la scaletta definitiva del concerto a Vicenza ma, in base ai suoi ultimi concerti, a meno di cambiamenti dell’ultimo minuto la setlist non dovrebbe discostarsi eccessivamente da questa:

  1. La differenza
  2. Motivo
  3. Fenomenale
  4. Profumo
  5. Ragazzo dell’Europa
  6. Scandalo
  7. Ogni tanto
  8. Vieni ragazzo
  9. Amandoti
  10. Sei nell’anima
  11. Io
  12. Fotoromanza
  13. America
  14. Latin Lover
  15. Hey bionda
  16. Bello e impossibile
  17. Una luce
  18. Meravigliosa creatura
  19. La fine del mondo
ae43e9fcd6ba25ec7fc3bf72602a2ae0

approfondimento

Gianna Nannini torna live, siete l'amore della mia vita

Il tour di Gianna Nannini

Dopo la tappa di Vicenza, Gianna Nannini avrà ancora altre date prima di finire il suo tour estivo, che la porterà ancora a Cremona e a Osimo. L’ultima data del suo tour sarà a Codigoro il prossimo 11 settembre. In autunno è prevista una nuova sessione di concerti indoor, che porterà nuovamente Gianna Nannini nelle principali città italiane.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Spettacolo: Per te