Francesco De Gregori e Antonello Venditti in concerto a Roma per un viaggio straordinario nella musica italiana
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Ci sono concerti che, per la loro storia e le loro ambizioni, hanno qualcosa di diverso dagli altri. Tra questi, c’è sicuramente il concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori a Roma. Antonello Venditti e Roma sono due facce di una stessa medaglia: inscindibili e insolvibili. Il filo che lega il cantautore alla Capitale è spesso, indistruttibile, tanto che Antonello Venditti è diventato quasi parte integrante della città, come uno dei suoi monumenti o come il Tevere. Dopo l’evento allo stadio Olimpico di questa estate, e dopo aver girato l’Italia raccogliendo successi in ogni tappa, i due hanno deciso di tornare a Roma per una due giorni di musica straordinaria all’auditorium Parco della Musica.
Venditti e De Gregori in concerto a Roma
Antonelli Venditti e Francesco De Gregori insieme hanno uno dei repertori più straordinari della musica italiana. Inevitabilmente, un loro concerto è un concentrato di alcune delle canzoni che hanno scritto la storia della musica del nostro Paese, capolavori che non hanno tempo, conosciuti da tutte le generazioni, suonati e cantati a squarciagola in ogni occasione. Se a questo si aggiunge la straordinaria atmosfera di un concerto a Roma, tutto assume una dimensione ancora più incredibile e magica. Ed è forse questo mix a rendere memorabili i concerti di questa coppia di artisti unica, due personalità così diverse da essere quasi simili, tanto che le versioni cantate in coppia delle loro canzoni più popolari assumono una dimensione quasi onirica per il pubblico.
approfondimento
Venditti e De Gregori, una prima volta da ricordare
Venditti e De Gregori, la scaletta
La scaletta del concerto di Roma del 2 settembre per Venditti e De Gregori potrebbe ricalcare quella dello stadio Olimpico: un viaggio straordinario nella musica e nelle sonorità di un duo che non risente del tempo che passa. Non è stata resa nota la scaletta ufficiale, ma è presumibile che le canzoni in programma siano:
- Bomba o non bomba
- La leva calcistica della classe ‘68
- Modena
- Bufalo Bill
- La Storia
- Peppino
- Generale
- Sotto il segno dei pesci
- Che fantastica storia è la vita
- Dolce signora che bruci
- Alice
- Sangue su sangue
- Santa Lucia
- Canzone
- Ci vorrebbe un amico
- Sara
- Notte prima degli esami
- Pablo
- La donna cannone
- Unica
- Rimmel
- Titanic
- Giulio Cesare
- Alta marea
- In questo mondo di ladri
- Sempre e per sempre
- Viva l’Italia
- Roma capoccia
- Il vestito del violinista
- Ricordati di me
- Buonanotte Fiorellino
- Grazie Roma