La scaletta del concerto dei Litfiba a Monte Urano

Musica
©Getty

I Litfiba in tour con Ultimo girone stasera, giovedì 11 agosto, saliranno sul palco a Monte Urano

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

I Litfiba sono al loro ultimo tour dopo 40 anni di musica. Anzi, 42: questo tour si sarebbe dovuto celebrare nel 2020, in occasione dell’esatto quarantennale dalla fondazione della band nel 1980. Tuttavia, l’epidemia di Covid ha stravolto i piani di Piero Pelù e di Ghigo Renzulli, che hanno dovuto aspettare ancora due anni per salire sul palco e salutare il loro pubblico. Un’attesa che, però, è stata ripagata da concerti-spettacolo in tutta Italia, eventi destinati a scrivere la storia della musica italiana e che resteranno sicuramente impressi nella memoria dei tantissimi che, a ogni concerto, si accalcano sotto il palco della band per cantare insieme a loro i successi più straordinari di oltre quattro decenni di musica rock. La scaletta che Pelù e Renzulli hanno preparato per quest’ultima avventura insieme, chiamata profeticamente Ultimo girone è particolarmente intensa e prevede i successi più straordinari realizzati dalla coppia dal 1980 a oggi, in un vero e proprio viaggio nella musica ma anche nel tempo.

Litfiba in concerto a Monte Urano, la scaletta

approfondimento

Via al tour estivo dei Litfiba, 'rock più potente di Putin'

Per il loro Ultimo girone, Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno deciso di non risparmiarsi e di portare sul palco tutta la loro energia e la verve per metterla a disposizione del pubblico. Comprendendo la portata storia di questi eventi, ogni data del tour estivo dei Litfiba registra il pienone e sono tantissime quelle che sono andate sold-out pochi giorni dopo la messa in vendita dei biglietti. La tournée estiva, inoltre, segue quella primaverile che la band ha concluso nei teatri. La scaletta del tour è un vero e proprio viaggio nei quattro decenni di musica scritti dai Litfiba, che hanno deciso di portare sul palco anche gli omaggi a Ringo De Palma, batterista della formazione originale morto nel 1990, e Candelo Cabezas, percussionista morto nel 1997. A questi si aggiungono anche gli omaggi a Erriquez della Bandabardò e a Kurt Cobain, al quale i Litfiba sono sempre stati musicalmente legati. Al netto di qualche cambiamento, questa dovrebbe essere la scaletta del concerto di Monte Urano:

  1. El diablo
  2. Proibito
  3. Dimmi il nome
  4. Eroi nel vento
  5. Apapaia
  6. L’impossibile
  7. Sparami
  8. Istanbul
  9. Fata Morgana
  10. Spirito
  11. Regina di cuori
  12. Il mio corpo che cambia
  13. Paname
  14. Louisiana
  15. Sole nero
  16. Il volo
  17. Tziganata
  18. Lacio drom (Buon viaggio)
  19. Lo spettacolo
  20. Resta
  21. Pioggia di luce
  22. Lulù e Marlene
  23. Tex
  24. Cangaceiro

Le date dell'Ultimo girone dei Litfiba

GUARDA ANCHE

Tutti i video su musica e concerti

Dopo Monte Urano, i Litfiba avranno ancora numerose date, che nei prossimi giorni li porteranno a esibirsi ad Alghero, poi a Lecce e a Cattolica. L’ultimo concerto, quello definitivo, è previsto il 26 agosto a Romano D’Ezzelino. Poi calerà il sipario sulla band.

Spettacolo: Per te