I BTS potrebbero essere autorizzati ad esibirsi durante il servizio militare

Musica
©Getty

Per i BTS, gruppo coreano di fama mondiale, potrebbero esserci delle parziali esenzioni dal servizio militare. Infatti, alla band potrebbe essere permesso di lasciare temporaneamente la leva per esibirsi in concerto

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

In Italia la leva obbligatoria è stata abolita da diversi anni, ma ci sono paesi dove un’esperienza militare è ancora tra gli obblighi locali. Un esempio è la Corea del Sud, una nazione che ogni anno istruisce le persone che raggiungono l’età idonea per prestare servizio militare, al quale non possono sottrarsi nemmeno le personalità più famose.

BTS tra concerti e servizio militare

In un’intervista rilasciata lunedì 1° agosto, il Ministro della Difesa Suh Wook ha dichiarato che anche i BTS, il gruppo musicale più importante del paese e conosciuto in tutto il mondo, non potrà sottrarsi alla leva obbligatoria. In Corea del Sud, infatti, tutti gli uomini devono sottoporsi al servizio militare prima dei 30 anni. Tuttavia, il paese ha fornito delle esenzioni in particolari circostanze, come ad atleti o artisti che hanno portato prestigio internazionale ma, nonostante i BTS abbiano questi requisiti, i cantanti non avranno alcun privilegio. In teoria, Jin, il membro più anziano dei BTS, dovrà arruolarsi entro la fine del tempo ma, a tal proposito, il Ministro della Difesa Suh Wook ha suggerito un’ipotesi alternativa: “Quando i membri dei BTS verranno ad arruolarsi, penso debba essere dato loro il modo di continuare a esercitarsi anche durante il servizio militare. Inoltre, credo che debbano avere la facoltà di lasciare temporaneamente il posto per andare a esibirsi in concerto”. Ai microfoni di Korea Times, l’amministrazione del servizio militare Lee Ki-sik non ha chiuso alla questione: “Stiamo esaminando la proposta”. Insomma, per i BTS potrebbero arrivare parziali buone notizie a riguardo, con i cantanti che sarebbero costretti ad arruolarsi ma, al tempo stesso, avrebbero dei permessi speciali sia per continuare a provare sia per abbandonare temporaneamente il servizio militare e tenere eventuali concerti.

bts_ig

vedi anche

I BTS e YouTube lanciano la #MyBTStory challenge: come funziona

La carriera dei BTS

I BTS sono senza ombra di dubbio il gruppo coreano più importante degli ultimi anni, ottenendo diversi milioni di dollari dalla vendita dei loro dischi. La loro influenza è tale tanto da essere utilizzato come testimonial per la città di Pusan, che si è candidata a organizzare l’Expo nel 2030. Nonostante la giovane età dei membri, i BTS vantano già nove album in studio, ai quali vanno aggiunte anche sei raccolte ufficiali. Tra i diversi premi che hanno ricevuto sin qui in carriera citiamo 12 Billboard Music Awards, 9 American Music Award, 5 MTV Video Music Awards oltre a una sfilza di premi nazionali. I componenti dei BTS sono sette: RM, Jin, Suga, J-Hope, Park Ji-min, V e Jeon Jung-kook. Infine, ricordiamo che, almeno temporaneamente, i BTS si dedicheranno a carriere soliste.

bts_carriere_soliste_getty

leggi anche

I BTS si dedicheranno temporaneamente a carriere soliste

Spettacolo: Per te