Intervistato dalla rivista Rolling Stone Italia, il produttore Michele Canova ha raccontato i punti salienti del nuovo disco Level One, ma anche del suo passato accanto ad artisti noti della scena musicale italiana. Come Tiziano Ferro, col quale ha ammesso di aver fatto una "marachella" sulla celebre hit Xdono
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
È in una lunga intervista con la rivista Rolling Stone Italia che il producer Michele Canova, di recente tornato dalla sua avventura personale e lavorativa negli States, ha raccontato di più sui piani in serbo per il suo presente e futuro, svelando però anche alcune interessanti chicche sul passato al fianco di alcuni tra gli artisti più noti del nostro panorama musicale. Da Jovanotti al rapper Fabri Fibra, passando per Tiziano Ferro. È proprio su quest’ultimo - e la sua storica hit Xdono - che Canova, ha raccontato un curioso retroscena: “Xdono l’abbiamo copiata, facemmo una marachella”.
Michele Canova racconta di aver copiato la base di Xdono di Tiziano Ferro
Intervistato da Rolling Stone Italia, il producer Michele Canova, che da poco ha pubblicato il suo nuovo disco Level One, con lo pseudonimo di CanovA, e la collaborazione di svariati artisti come Fabri Fibra, Luca Carboni, Giorgia, Gianna Nannini e Nayt, ha colto l’occasione di ripercorrere alcune tra le tappe più interessanti del suo passato musicale. Ed è proprio raccontando degli anni passati al fianco di Tiziano Ferro, e del successo della hit Xdono – che nel 2001 scalò le classifiche italiane ed europee di Francia e Germania con migliaia di copia vendute – che il producer ha ammesso di come la canzone sia in realtà stata quasi completamente copiata dal noto brano Did You Ever Think di R. Kelly, icona del genere rap e R&B americano. “Tiziano era un bel ragazzo, cantava bene. Io avevo capito come copiare il suono che da sempre piaceva a lui, un certo tipo di R&B”, ha attaccato Michele Canova per raccontare la nascita di Xdono. “E il gioco funzionò. Xdono, non è più un mistero per nessuno, era proprio presa da un pezzo di R. Kelly. Io e Tiziano ci siamo guardati mentre eravamo in studio”, ha proseguito il producer raccontando per filo e per segno il momento della decisione. “Facciamo la marachella?”. E, alla risposta positiva di Ferro, CanovA racconta di essersi messo a risuonare il pezzo per poterlo poi unire al testo. “Perché se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti un ca**o”.
approfondimento
Tiziano Ferro perde la causa, il fisco gli pignora 9 milioni di euro
Michele Canova racconta l’incontro con Tiziano Ferro
Prima di svelare la nascita non del tutto casuale di Xdono e della sua melodia, Michele Canova ha tenuto a raccontare dell’incontro con Tiziano Ferro che, tra gli artisti per cui ha lavorato realizzando basi musicali, è stato quello che più di tutti lo ha colpito e gli ha in un certo senso cambiato la vita. “L’incontro con Tiziano Ferro, fu anch’esso fortuito”, ha dichiarato CanovA a Rolling Stone Italia, ”mi ha cambiato la vita dopo dieci anni di stenti senza vedere quasi una lira". Entrambi si sarebbero incontrati esattamente all’inizio delle rispettive carriere, supportati inoltre dalla fiducia di Mara Maionchi, Alberto Salerno e della loro casa discografica. Come raccontato da Michele Canova, furono proprio i due imprenditori a dare uno slancio a Tiziano Ferro, proponendogli di studiare e trovare un modo per far venir fuori il suo incredibile talento. Un rapporto, quello tra la pop star italiana e il suo ex produttore, capace di andare ben oltre il mero lavoro, facendo nascere tra i due una vera amicizia: “Con Tiziano, sai, è stata subito questione di prendersi ad istinto: io ero uno sfigato, lui era uno sfigato, ci siamo messi insieme, e insieme abbiamo scalato la musica italiana contro ogni pronostico e anche un po’ contro tutte le persone che fino a qual momento non ci avevano considerato”.