Addio a Tonino Cripezzi: le canzoni più famose de I Camaleonti

Musica
©Getty

Si è spento improvvisamente all’età di 76 anni Tonino Cripezzi, leader de I Camaleonti. Domenica 3 luglio si era esibito a Pescara, poi il malore che lo ha colpito nell’albergo di San Giovanni Teatino

Lutto nel mondo della musica. Si è spento all’età di 76 Tonino Cripezzi, il leader dei Camaleonti, gruppo musicale sulla breccia da oltre 50 anni. Il triste fatto è avvenuto domenica 3 luglio al termine di un’esibizione del cantante al parco Villa de Riseis di Pescara. Dopo il concerto, Tonino Cripezzi è andato a cena, ma sarebbe stato colto da un malore all’interno di un hotel di San Giovanni Teatino. Un addio improvviso che ha lasciato di stucco i fan de I Camaleonti e anche i suoi amici.

Le canzoni più famose de I Camaleonti

I Camaleonti hanno riscosso un grande successo soprattutto tra gli anni ‘60 e gli anni ‘70, dove hanno dato via alle loro canzoni maggiormente conosciute. Tra esse ricordiamo Sha… la la la la (La la la la la) del 1966, passando anche per  Portami tante rose del 1967. Il 1968 è un po’ l’anno d’oro de I Camaleonti, con Applausi al primo posto per 12 settimane e con oltre 900.000 copie vendute. Ricordiamo, inoltre, anche Io per lei (to give), ma anche L’ora dell’amore, altra canzone in vetta alle classifiche del tempo. Il picco della popolarità arriva negli anni ‘70 anche grazie a Mamma mia, testo scritto da Mogol e Lucio Battisti, seguita da Viso d’angelo ed Eternità, quest’ultima presentata al Festival di Sanremo nel 1970 con Ornella Vanoni e classificatasi al 4° posto. Infine, tra gli altri grandi successi non possiamo non citare Perché ti amo, Disco d’oro per l’estate 1973, Amicizia e amore presentata a Canzonissima, ma anche Come sei bella, Cuore di vetro e Quell’attimo in più, brano del 1979 che chiuse terzo al Festival di Sanremo di quell’anno.

La carriera de I Camaleonti e il saluto a Tonino Cripezzi

Dagli anni ‘80 in poi, I Camaleonti non riuscirono a replicare il successo dei quasi 20 anni precedenti, però continuarono a fare musica arrivando a realizzare ben 12 album. Gli attuali componenti sono Livio Macchia (voce), Valerio Veronese (chitarre e cori), Massimo Brunetti (pianoforte, tastiere, cori) e Massimo Di Rocco (batterie). Tra gli ex, invece, oltre al compianto Tonino Cripezzi, ci sono Riki Maiocchi e Mario Lavezzi, con quest’ultimo che ha voluto ricordato con un post pubblicato sul suo profilo Instagram: “Il mio caro amico di una vita Tonino Cripezzi se ne è andato nel sonno. Non posso crederci, sono sconvolto dal dolore. Tornano in mente ii bei momenti vissuti insieme che terrò sempre nel mio profondo caro amico”.

Spettacolo: Per te