Sex Pistols, esce “The Original Recordings” (poi la serie TV di Danny Boyle)

Musica

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il 27 maggio, a ridosso dell'uscita dell'attesissima serie di Danny Boyle dedicata al leggendario gruppo punk, uscirà una mega raccolta che riunisce 20 registrazioni dei Sex Pistols uscite nel periodo che va dal 1976 al 1978. La pubblicazione sarà in formati diversi: cd, 2LP (vinile nero), 2LP (verde trasparente), 2LP (giallo trasparente), cassetta e digitale

Il 27 maggio uscirà una mega raccolta con 20 registrazioni dei Sex Pistols, tutti brani usciti nel periodo che va dal 1976 al 1978.
Si intitola The Sex Pistols: The Original Recordings e la pubblicazione sarà in formati diversi, sia analogici sia digitali. CD, 2 LP in vinile nero, 2 LP color verde trasparente, 2 LP color giallo trasparente, cassetta e digitale, ecco tutti i modi in cui uscirà questa attesissima chicca per cultori del genere punk.
I Sex Pistols, infatti, sono considerati i precursori del movimento punk (inteso come punk inglese ’77). Sono loro i veri e propri padri, benché con questa etichetta di punk "brutti, sporchi e cattivi" il gruppo di Sid Vicious e Johnny Rotten non si sia mai sentito tanto a proprio agio.

L'uscita di The Sex Pistols: The Original Recordings è annunciata per la fine di maggio, a ridosso di un'altra attesissima uscita, quella di Pistol, la serie televisiva firmata Danny Boyle dedicata alla band (in arrivo alla fine della primavera su Hulu e su Disney+, visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).


Pistol sarà composta da sei episodi e vedrà Danny Boyle in duplice veste, da regista e da producer esecutivo, assieme a Frank Cottrell Boyce e Craig Pearce (quest’ultimo anche creatore della serie). Le riprese sono incominciate il 7 marzo del 2021, un anno fa. Toby Wallace recita nei panni di Steve Jones; Anson Boon in quelli di John “Johnny Rotten” Lydon; Louis Partridge in veste di Sid Vicious; Jacob Slater in quella di Paul Cook; Fabien Frankel come Glen Matlock; Dylan Llewellyn aka Wally Nightingale; Sydney Chandler alias Chrissie Hynde; Emma Appleton nei panni della fidanzata di Sid Vicious, ossia Nancy Spungen, e infine Maisie Williams calata nella parte dell’icona punk Jordan.

La raccolta

Pubblicata da Universal Music Catalog, The Sex Pistols: The Original Recordings è un "Best of" in edizione deluxe che vuole accompagnare proprio lo show intitolato Pistol.
Ricordiamo che la serie si basa sul memoir di Steve Jones, Lonely Boy: Tales from a Sex Pistol, e arriverà su Hulu/Disney+ il 31 maggio, quattro giorni dopo l'uscita di The Original Recordings.
Il progetto di Danny Boyle si è già rivelato molto punk, nel senso ribelle e guerrigliero del termine: il batterista Paul Cook e il chitarrista Steve Jones hanno dovuto fare causa a John Lydon (alias Johnny Rotten) per concedere a Boyle i diritti per utilizzare le canzoni dei Sex Pistols. Della serie: incominciamo bene…

Lydon ha perso la causa: il giudice ha stabilito che Jones e Cook possono concedere a Danny Boyle i diritti per l'uso della musica, utilizzando la vecchia cara regola democratica del "vince la maggioranza". Per fortuna è andata così, perché vedere una serie televisiva dedicata ai Sex Pistols senza poterne ascoltare la musica sarebbe stato un vero delitto… Quindi, per dirla à la Sid Vicious, God Save the Queen, d'accordo, ma soprattutto God Save the Judge, in questo caso. Deve essere stato un vecchio fan della band, c'è da scommetterci...

GettyImages_Sid_Vicious

approfondimento

Sid Vicious, quarant'anni fa moriva la controversa icona del punk

Le registrazioni della raccolta

La compilation contiene 20 registrazioni dei Sex Pistols, datate dal 1976 al 1978.

Ci sono, tra le altre, “Anarchy In The UK", "God Save The Queen", "Pretty Vacant" e "Holidays In The Sun". Presenta anche alcuni lati B e come gran finale è stata piazzata "My Way" di Sid Vicious, tratta dalla colonna sonora del film cult The Great Rock & Roll Swindle (La grande truffa del Rock 'n' Roll, film del 1980 diretto da Julien Temple con Sid Vicious nei panni di se stesso).

Members of British Punk group the Clash perform onstage at the Capitol Theatre, Passaic, New Jersey, March 8, 1980. Pictured are, from left, Joe Strummer (born John Graham Mellor, 1952 - 2002), Mick Jones, on guitar, and Paul Simonon, on bass. (Photo by Gary Gershoff/Getty Images)

approfondimento

Kyiv Calling, band punk ucraina riscrive London Calling dei Clash

La tracklist

Di seguito trovate la tracklist completa della raccolta The Sex Pistols: The Original Recordings.

Alla fine dell'articolo vi mostriamo le foto della raccolta, in tutti i suoi formati (tranne chiaramente l'unico formato non visibile: quello digitale. E con questa vi abbiamo pure regalato una risata):

1. Pretty Vacant
2. God Save The Queen
3. Bodies
4. No Feelings
5. I Wanna Be Me
6. Anarchy In The UK
7. Submission
8. No Fun
9. (I’m Not Your) Stepping Stone
10. Holidays In The Sun
11. New York
12. Problems
13. Lonely Boy
14. Silly Thing
15. Something Else
16. C’Mon Everybody
17. Satellite
18. Did You No Wrong
19. Substitute
20. My Way

UNITED KINGDOM - JUNE 01:  Photo of SEX PISTOLS; Group portrait on the set of the Pretty Vacant video shoot L-R Sid Vicious, Paul Cook, Johnny Rotten (John Lydon) and Steve Jones  (Photo by Virginia Turbett/Redferns)

approfondimento

Danny Boyle sta realizzando una serie tv sui Sex Pistols

sex pistols

Spettacolo: Per te