Ed Sheeran e Camila Cabello, il concerto a favore degli Ucraini raccoglie 15 milioni

Musica
©Getty

Le due pop star sono state protagoniste di Concert For Ukraine, il concertone andato in scena dalla Resort World Arena di Birmingham a sostegno del popolo ucraino in fuga dalla guerra. Ed Sheeran e Camila Cabello hanno anche cantato il loro nuovo singolo di coppia Bam Bam, uscito lo scorso 4 marzo

Dopo giorni di grande attesa, è andato in scena ieri sera – martedì 29 marzo – a Birmingham, in Inghilterra, Concert For Ukraine, il grande concertone dedicato alla raccolta fondi per l’Ucraina. Sul palco si sono alternate moltissime star della musica internazionale come Snow Patrol, Emeli Sande, Becky Hill, ma soprattutto Ed Sheeran e Camila Cabello che hanno letteralmente incantato il pubblico della Resort World Arena con un magico duetto. Il ricavato è stato di 12 milioni di sterline che corrisponde a circa 15 milioni di euro.

Ed Sheeran e Camila Cabello tra gli artisti in concerto per l’Ucraina

Ed Sheeran e Camila Cabello, star principali del concerto di ieri a Birmingham per la raccolta fondi a favore dell’Ucraina, hanno estasiato il pubblico con la loro prima performance live e di coppia sulle note di Bam Bam, il nuovo singolo uscito lo scorso 4 marzo. Ma hanno anche colpito gli spettatori di Concert For Ukraine, durante emozionanti esibizioni da solista sulle note di Perfect e Bad Habits (Ed Sheeran) e su una cover di Fix You dei Coldplay (Camila Cabello). I due cantanti non sono stati però gli unici ospiti sul palco della Resort World Arena nella metropoli del West Midlands visto che, durante lo show condotto dall’ex Spice Girl Emma Bunton, con Marvin Humes e Ronan Kemp, e andato in onda su ITV, si sono esibiti anche gli Snow Patrol, che hanno aperto la scaletta di esibizioni in programma per la serata, Anne-Marie, Emeli Sande, Becky Hill e The Manic Street Preachers, oltre che Jamala, vincitrice dell'Eurovision 2016 in rappresentanza dell'Ucraina e Tom Odell con la sua Another Love che è diventata nelle ultime settimane la canzone simbolo del popolo ucraino in fuga. “Tutti abbiamo la responsabilità di aiutare il popolo ucraino e non possiamo restare fermi. Preghiamo tutti stasera per la pace e la sicurezza del popolo ucraino. Grazie mille per aver fatto parte di questa importantissima raccolta fondi e per favore donate tutto ciò che potete”, ha dichiarato Camila Cabello ai media inglesi.

camila-cabello-ed-sheeran-kikapress

approfondimento

Camila Cabello, il nuovo singolo è Bam Bam con Ed Sheeran

I fondi raccolti con Concert For Ukraine andranno alla popolazione colpita dalla guerra

Come raccontato anche dagli stessi organizzatori di Concert For Ukraine, così come dai presentatori sul palco, il ricavato della serata in musica di ieri – martedì 29 marzo a Birmingham – sarà interamente devoluto a Disasters Emergency Committee (DEC). 12 milioni di sterline, che corrispondono a circa 15 milioni di euro, andranno così all’organizzazione impegnata a fornire cibo, acqua, alloggio e assistenza medica ai rifugiati ucraini. Anche la stessa emittente ITV si sta muovendo attivamente in questo senso, donando tutti i proventi pubblicitari della trasmissione – che sono di circa 3 milioni di sterline - al DEC. La Gran Bretagna vanta una lunga tradizione di eventi musicali dedicati a grandi emergenze umanitarie, a partire dal celebre Live Aid organizzato dal musicista Bob Geldof nel 1985 a Londra allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia che sconvolse l’Etiopia in quel periodo.

antytila

approfondimento

Band ucraina Antytila chiede a Ed Sheeran di suonare da remoto da Kiev

Spettacolo: Per te