OneRepublic, il nuovo singolo è West Coast

Musica
©Getty

È online il video del nuovo singolo dei OneRepublic, West Coast. Scritto nel 2015, il brano affonda le radici nella musica folk con tratti pop, alla ricerca di quell’armonia tipica delle hit delle estati californiane degli anni ‘60

Il gruppo dei OneRepublic ha pubblicato il 25 febbraio 2022 il nuovo singolo West Coast. Dalle atmosfere estive e sognanti richiamate nello stesso video ambientato in California, la canzone arriva ben 7 anni dopo essere stata scritta. Pubblicata sulle principali piattaforme musicali, ha raggiunto su Youtube quasi 1 milione di visualizzazioni e oltre 1000 commenti da parte dei fan in pochi giorni.

West Coast, la storia della nuova canzone dei OneRepublic

Il brano è stato scritto nel 2015 dal cantante del gruppo Ryan Tedder. All’epoca, i OneRepublic stavano collaborando con gli irlandesi U2 agli album Songs of Experience e Songs of Innocence. Ed è proprio durante le sessioni di registrazione con gli U2 che Tedder ha condiviso quella che sarebbe diventata West Coast. La traccia ha lasciato il segno nella band di Bono che ha preso spunto dal brano per sviluppare la loro Summer of Love, uscita nel 2017 all’interno dell’album Songs of Experience. E così, West Coast che non trova spazio nell’album del 2016 Oh My My!, rimane nel cassetto, pronta ad essere ripresa e pubblicata dopo quasi 7 anni.

one-republic_kika

approfondimento

OneRepublic, primo concerto pagato in criptovaluta

A cosa si ispira la nuova canzone dei OneRepublic

A distanza di pochi mesi dell’ultimo brano del gruppo Sunshine, West Coast è un singolo dalle radici folk con arrangiamenti pop ed elettropop. Pubblicata per l’etichetta Mosley Music Group del gruppo Sony, Ryan Tedder ha dichiarato che il brano possiede un suono unico, in una ricerca di unione e armonia tra la musica dei Gorillaz e i brani dei Beach Boys. West Coast affonda le radici nelle leggende della musica californiana degli anni ‘60 e delle hit che sanno di viaggi al sole dell’estate e surf spensierato. “Quella che potrebbe essere la mia canzone preferita dell'album, che sarà per l'estate, si chiama West Coast ed è come California Dreamin’ dei The Mamas and the Papas e The Beach Boys, ma con una batteria da Gorillaz. È il dietrofront più folle e cool di sempre” aveva dichiarato Tedder qualche mese fa durante un’intervista. Ed è proprio quell’atmosfera delle estati dei leggendari Sixties che si respira nell’ambizioso video musicale, diretto da Tomás Whitmore, già regista del video di Run. A bordo di una Cadillac decappottabile, Tedder segue una linea rossa tracciata su una mappa e che segue tutta la costa californiana. Il cantante dà forma alle sue idee trasformandole in realtà, organizzando anche una festa a tema spaziale.

Spettacolo: Per te