Seconda Elisa, Gianni Morandi arriva terzo. La finale si apre con la banda della Guardia di Finanza che esegue l'Inno di Mameli. Poi prende il via la gara dei 25 artisti. Co-conduttrice della serata Sabrina Ferilli che scherza con Amadeus: "Attento che ne fai altri 7 come Mattarella". Mengoni, super ospite, torna sul palco con "L'essenziale". Emozione e commozione per l'omaggio a Raffaella Carrà davanti a Sergio Japino
Mahmood e Blanco hanno vinto il 72esimo Festival di Sanremo (LO SPECIALE), Elisa al secondo posto, Gianni Morandi in terza posizione. Massimo Ranieri ha vinto il Premio della Critica Mia Martini, Gianni Morandi ha conquistato il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, Fabrizio Moro ha ottenuto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo, Elisa ha vinto il Premio Giancarlo Bigazzi per la Miglior Composizione Musicale. I vincitori hanno confermato la volontà di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022, Blanco sul significato della canzone: “È tutto autobiografico, sia la storia di Ale, quello che gli successo da un anno, sia quello che ho vissuto io, il potere di una canzone è essere sinceri”. Mahmood: "Ho sentito una cosa che non sentivo da due anni: la gente che voleva stare insieme e cantare e mostrarci affetto”. Elisa e Gianni Morandi hanno definito la vittoria ‘meritatissima’. La serata finale (LA SCALETTA - GLI ABITI PIU' BELLI) è stata aperta dalla Banda musicale della Guardia di Finanza con l'Inno di Mameli ed esce poi di scena con la Marcia Armi e Brio. Amadeus ha condotto affiancato da Sabrina Ferilli (LE FOTO) che scherzando ha detto al presentatore: "Tante volte se questi della Rai decidono di non sostituirti ti fai altri sette anni come Mattarella". Ospiti Filippo Scotti e Marco Mengoni che hanno regalato un momento di grande magia e rilevanza ricordando l'importanza di volersi bene ed essere gentili con il prossimo, il cantante: "La libertà di parole non deve violare la dignità altrui". Marco Mengoni si è esibito poi con L'essenziale, brano vincitore della kermesse nel 2013. Presenti Orietta Berti (LE FOTO) e Fabio Rovazzi, dopo i collegamenti delle scorse sere dalla nave Costa Toscana. Un emozionante omaggio a Raffaella Carrà sulle note di suoi grandi classici come Ballo, Ballo, Com'è bello far l'amore, Rumore, Fiesta e Io non vivo senza te, Amadeus sull'artista: "A chi mi chiede cosa penso di Raffaella Carrà, rispondo che per me era la più grande di tutti".
Blanco, l'abbraccio ai genitori al Teatro Ariston
Brividi, il significato della canzone
Blanco: “È tutto autobiografico, sia la storia di Ale, quello che gli successo da un anno, sia quello che ho vissuto io, il potere di una canzone è essere sinceri”.
Mahmood: “Abbiamo parlato di quel feeling che ci accomuna per la maggior parte”.
Mahmood, l'affetto del pubblico
Brividi, la nascita del brano
Michelangelo, produttore della coppia, ha parlato della nascita della canzone: “È stato un processo abbastanza naturale”
I due artisti hanno raccontato di aver iniziato a lavorare al brano a luglio per poi chiudere il pezzo a ottobre, Mahmood: “Credo che le cose belle vadano lavorate tanto”
Elisa e Morandi: “Vittoria meritatissima Mahmood Blanco”
Gianni Morandi ed Elisa concordano nel definire "meritatissima" la vittoria di Mahmood e Blanco. Elisa ha sottollineato "l'incastro armonico delle voci" dei due, Morandi ha parlato di "brano stupendo, quello che mi e' piaciuto di più”
Sanremo, Mahmood e Blanco all’Eurovision Song Contest
Mahmood e Blanco hanno confermato la volontà di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest: "Tanto affetto, ora l'Eurovision, non sappiamo ancora se in inglese o in italiano"
Mahmood: “Il nostro desiderio più grande è portare la musica italiana all’estero”
Gianni Morandi: “Mia moglie piangeva per il podio”
"Mia moglie piangeva per il podio, ripeteva 'non ci credo'. Mi aveva detto 'che ci vai a fare al Festival?'". Gianni Morandi racconta l'emozione della moglie Anna e poi, alla domanda se si sia 'jovannotizzato', risponde: "Direi che lui si e' 'morandizzato'. Abbiamo una positività e voglia di fare simili".
Sanremo, i brani preferiti di Elisa e Gianni Morandi
Elisa ha svelato che tra i suoi brani preferiti della kermesse ci sono Brividi di Mahmood e Blanco e Ovunque sarai di Irama, la scelta di Gianni Morandi è ricaduta su Lettera di là dal mare di Massimo Ranieri.
Sanremo, Elisa parla dei suoi look
Elisa sulla scelta degli abiti sfoggiati al Festival: “Gli abiti secondo me dovevano aiutare, non distogliere, quindi abbiamo cercato di rimanere semplici, eleganti ma semplici, anche un po’ puri”.
Festival di Sanremo, al via la conferenza stampa finale
Terminata la kermesse, l’attenzione si concentra ora sulla consueta conferenza stampa dei primi tre classificati.
Elisa ha raccontato con grande gioia il suo ritorno al Festival, avvenuto a ventuno anni di distanza dal debutto: “Il momento più esaltante è stato quando ho visto tutto l’affetto e l’apprezzamento verso la canzone, è stato il premio più bello, ricevere tutta quell’accoglienza, già alla prima sera”.
Gianni Morrandi ha parlato del duetto con l’amico e collega Lorenzo Jovanotti tenuto nella serata delle cover: “Per me il momento più bello è stato l’altra sera, il duetto con Jovanotti”.