Il brano racconta la storia di una donna forte che vuole rompere il potere del patriarcato. Il 25 febbraio uscirà l'atteso album The Tipping Point
Il leggendario duo Tears For Fears pubblica Break The Man, il terzo singolo dal suo attesissimo nuovo album (il primo realizzato in studio dopo quasi due decenni di pausa) The Tipping Point, in uscita il 25 febbraio 2022 su etichetta Concord Records. Scritto a quattro mani da Curt Smith e Charlton Pettus (e prodotto da Curt, Charlton e Roland Orzabal) la canzone – dal groove potente – permette al gruppo di mandare un messaggio chiaro: rompere il retaggio del patriarcato.
A proposito della canzone, Curt dice: “Break The Man parla di una donna forte, e di rompere con il patriarcato. Penso che gran parte dei problemi che affliggono la società sia in qualche misura riconducibile al predominio maschile. E questa è una canzone su una donna tanto forte da vincere sull’uomo. Questo, per me, potrebbe essere la risposta a molti problemi in tutto il mondo: un più giusto equilibrio fra donne e uomini".
The Tipping Point è uno degli album più attesi del 2022. In ottobre la coppia Roland Orzabal e Curt Smith ha pubblicato come primo singolo la traccia che dà il titolo all’album, The Tipping Point, in cui si ritrae la sofferenza che nasce dal vedere una persona amata perdere una lunga battaglia contro la malattia. Il secondo singolo No Small Thing fu l’occasione per unire le due menti, e metterle al lavoro alla ricerca di quello spessore, cuore e anima con cui portare a termine il nuovo album. Il video della canzone è stato realizzato esclusivamente con filmati di repertorio, in modo da mettere in mostra il contrasto tra libertà individuale e responsabilità collettiva. The Tipping Point incarna il ritrovato sound coraggioso, splendido, potente dei Tears For Fears. Sono tornati.