Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rkomi re delle classifiche 2021, Sangiovanni si impone per singoli

Musica

Il rapper vince con l'album Taxi Driver, il giovanissimo cantautore col brano Malibù. In grande crescita il mercato delle musicassette

Condividi:

Taxi Driver di Rkomi è l'album piu' venduto del 2021, mentre per quanto riguarda il singolo è Sangiovanni con Malibù a imporsi. Ed è la musica italiana protagonista indiscussa dell'anno appena passato, secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK. La Top 20 degli album (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) è tricolore e per la prima volta in assoluto anche la top ten dei Singoli (download e streaming premium) e' interamente italiana. Sul podio degli album anche il progetto omonimo di Sangiovanni e da Teatro d'Ira - Vol. I dei Maneskin, protagonisti di un 2021 eccezionale anche a livello internazionale.

Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta si piazza invece in seconda posizione tra i Singoli, seguito da Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti. Gli inossidabili Pink Floyd con The Dark Side of the Moon svettano in cima alla chart dei Vinili. Una crescita che si evidenzia in area certificazioni: nel 2021 in totale sono stati infatti premiati 231 Album, 6 Compilation e 1.054 Singoli Digitali tra oro, platino e multiplatino.

In termini di volumi streaming (free + premium) nel 2021, 479 album hanno superato la soglia di 10 milioni di streaming: si tratta di 302 artisti in totale, per una crescita di grande rilevanza rispetto a dieci anni prima. Nel 2011 solo 134 album per 105 artisti avevano infatti superato l'equivalente soglia delle 10.000 copie vendute (fisico + download). Un segnale importante anche per la sostenibilita' economica del mercato: molti più artisti stanno raggiungendo il successo grazie al digitale. Il 2021 ha visto inoltre il forte traino dello streaming premium, i cui volumi sono cresciuti del 42%. E dopo un'inevitabile fase di arresto nel lockdown, il mercato fisico segna una ripresa con un volume del tasso di crescita del 18% rispetto al 2020: è un dato trainato dal segmento del vinile, che da solo è cresciuto del 44,2% rispetto all'anno precedente. In crescita anche il segmento delle musicassette, che ha mostrato un +41% in volumi venduti.