Un racconto di sforzi per contrastare l’incontrastabile, per accettare quello che non si può cambiare. In uscita mercoledì 22 settembre su tutte le piattaforme l’inedito che segna il ritorno del cantautore
Giorgio Poi, tra i più apprezzati e influenti artisti del cantautorato contemporaneo, torna mercoledì 22 settembre col nuovo singolo I Pomeriggi (Bomba Dischi / Island Records). Il brano è la nostalgia per l'estate che volge al termine, è la fantasia di figure riflesse sui marciapiedi e la vicinanza al freddo che ci fa dimenticare quello che siamo stati. Non torneremo mai più è il motivo ricorrente nel brano, un mantra ripetuto come una preghiera per accettare l'arrivo dell'autunno dalle giornate sempre più corte e le ombre sempre più lunghe.
"I Pomeriggi racconta gli sforzi per contrastare l’incontrastabile” - dice Giorgio Poi - “Credo che il punto sia questo: pure se ti metti a soffiare sul vento l'inverno arriva lo stesso. Non è un invito al fatalismo, quanto ad accettare quello che non si può cambiare. Nella canzone il protagonista si gode la sua ombra pre-invernale, corta e definita, un’ombra in cui si riconosce e che sente sua, ma che d'inverno cambia, si allunga e si allontana deforme sui marciapiedi”.
Un saluto alla stagione estiva già cara al cantautore, di cui si ricorda l’omaggio a Bruno Martino in “Estate”, un brano entrato a far parte della serie Summertime, di cui Giorgio Poi ha firmato le musiche. Il nuovo singolo “I Pomeriggi” arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore nato a Novara ma romano di formazione, che negli ultimi anni ha vissuto tra Londra e Berlino, collaborando con artisti tra cui I Phoenix, Calcutta, Frah Quintale, Carl Brave e Franco 126.