Eurovision 2022 in Italia, il tweet con la pizza scatena le polemiche

Musica
Il Tweet dell'Eurovision Song Contest

L’account ufficiale del festival ha pubblicato una gif di una pizza, con la scritta “Eurovision Song Contest ??? 2022” e un cuore tricolore. Il messaggio voleva stuzzicare la curiosità, visto che la prossima edizione si terrà in Italia e che a breve si conoscerà quale città ospiterà l'evento. Ma molti utenti non hanno apprezzato l'associazione automantica tra pizza e Italia

È polemica sul tweet pubblicato, l’8 settembre, dall’account ufficiale dell’Eurovision Song Contest. Nel post si vede una gif di una pizza, con la scritta “Eurovision Song Contest ??? 2022” e un cuore tricolore. Il tweet voleva stuzzicare la curiosità, visto che la prossima edizione del festival si terrà in Italia. Sono in lizza Bologna, Milano, Pesaro, Rimini e Torino - dopo l'esclusione di Roma - e a breve si scoprirà quale sarà la città al centro dell’evento. Ma molti utenti non hanno apprezzato l'associazione automantica tra pizza e Italia, bollandola come una sorta di stereotipo.

Le critiche sulla scelta della pizza

“Abbiamo un’arte invidiata in tutto il mondo, una cultura culinaria sconfinata, una storia millenaria affascinante, una bellezza paesaggistica unica al mondo e mi mette una pizza”, dice un altro utente. “Bene, anche oggi abbiamo propinato qualche bel luogo comune/stereotipo sull'Italia”, sottolinea un altro. C'è chi critica la foto scelta per la qualità del prodotto: “E quella sarebbe una pizza?”. E c'è chi invece si concentra sui particolari: "Marinara... forse è un indizio...".

eurovision

approfondimento

Eurovision 2022, sono 5 le città in Italia in cui potrebbe svolgersi

Spettacolo: Per te